Coinvolgere il pubblico digitale rendendo il messaggio virale: è questo l’obbiettivo della nuova campagna pubblicitaria Lotto Leggenda che utilizza la Realtà Aumentata. Un approccio sempre più tecnologico alla comunicazione, per far entrare il cliente in una dimensione di reale coinvolgimento e interazione con il prodotto. Ma cosa significa nella pratica?
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Scaricando un’applicazione dedicata – Sayduck– dall’App Store o dal Play Store. Inquadrando con lo smartphone l’immagine dell’advert Lotto Leggenda che troverete sulle riviste si vedrà apparire in 3D la riedizione della storica scarpa da running icona degli anni ottanta e novanta Tokyo: basterà spostare l’inquadratura per osservare i dettagli della calzatura, dalla punta al tallone, dalla tomaia alla suola, e apprezzarne tutte le varianti di colore. Sempre attraverso la realtà aumentata e l’app sarà possibile ammirare l’intera collezione Lotto Leggenda in 3D direttamente su smrtphone o tablet, in tutte le varianti di colore. Inoltre per la primavera estate 2015 Lotto Leggenda ha dato vita ad una special edition del modello Tokyo in nappa off white e nylon con stampa ciliegio, in un omaggio fashion al Giappone.
Quella della realtà aumentata, o Augmented Reality, è un espediente che ha portato nuova linfa al mondo dell’advertising e della comunicazione non convenzionale. Uno strumento che ha un forte impatto, perché permette ai clienti non più solo di ‘osservare’, ma di interagire. Si tratta in pratica di un’applicazione che permette di visualizzare in streaming una sovrapposizione di elementi come animazioni 3d, filmati, file audio e multimedia. Questi elementi che ‘aumentano’ la realtà vengono letti da un dispositivo che li mette insieme generando l’effetto visivo e tridimensionale, e soprattutto permettendo la particolare sensazione di avvicinarsi all’oggetto in questione e interagirci.