Almeno secondo un pool di esperti che da Nord a Sud, lancia un allarme sugli effetti negativi di un look considerato comunque come eccessivo, o fuori contesto, rispetto alla cultura aziendale. Secondo Selena Rezvani, autrice di Pushback, e consulente per l’immagine femminile, è importante che le donne trovino un equilibrio tra: “L’espressione della propria femminilità ma non la propria forzata enfasi”. Un equilibrio sottile che molti studi hanno cercato di chiarire con precisione, ma senza successo. Per esempio una ricerca condotta da Procter & Gamble, ha provato a capire l’impatto del colore dei capelli sulla percezione di qualità come leadership e affidabilità.
É emerso che il grigio dona di certo autorevolezza in alcuni casi, mentre nei restanti è associato a un’idea di personalità piuttosto stantia e seriosa. Al contrario, molte donne di potere bionde, hanno cambiato la propria sfumatura chiara in favore di una tonalità più scura. E per quanto riguarda l’abbigliamento? Anche qui è una questione di equilibrio. L’importante, sempre secondo gli esperti, è uniformarsi allo stile della propria cultura aziendale, innovandola con un briciolo di originalità. Per esempio uno di questi trend è ben incarnato da Marissa Mayer, CEO di Yahoo. Nonostante la cultura geek del mondo hi-tech imponga uno stile casual a tutti gli appartenenti al settore, la manager ha sempre cercato di mantenere un’aria chic. E i risultati, si vedono.