1 miliardo di giocatori in 114 Paesi del mondo: Monopoly, il gioco in scatola per eccellenza, compie 80 anni, 8 decadi di un fenomeno culturale vero e proprio, un’icona che tutti sanno riconoscere, i cui tratti sono divenuti modi di dire popolari (come il mitico ‘passare per il via’). Per festeggiare l’anniversario del gioco in scatola Hasbro ha realizzato un’edizione speciale e limitata, il Monopoly 80° Anniversario, vera chicca per gli appassionati e i collezionisti, che riprende i tratti vintage delle edizioni di un tempo, con tanto di casette e alberghi in legno, e pedine che ripercorrono i fasti di otto decenni di storia. Per una partita ricca di suggestioni e ricordi d’infanzia.
Era il 1935 quando Monopoly vide la luce per la prima volta, e da allora il gioco di società è diventato fenomeno planetario: almeno 300 le versioni realizzate, compresa quella personalizzabile My Monopoly, 47 le lingue in cui viene prodotto, 144 i paesi che lo commercializzano e 350 milioni le scatole vendute. Nel 1998 il gioielliere Sidney Mobell ne ha creata la versione più preziosa al mondo: un Monopoly tutto d’oro e pietre preziose dal valore di 2 milioni di euro; tra le ‘avventure’ del gioco in scatola non si può dimenticare la sua spedizione nello spazio a bordo dello Space Shuttle Atlantis nel 2007. Nel 2010 è stato conferito un Emmy ad un documentario dedicato, The Monopoly Story. Insomma, più che un gioco di società è un oggetto cult, che porta sul piano ludico il mondo dell’imprenditoria e la contrattazione.
In occasione delle celebrazioni si è tenuto a Milano il Campionato Italiano di Monopoly presso il Best Western Hotel, al quale hanno partecipato 200 tra i giocatori più bravi d’Italia; il vincitore avrà la possibilità di partecipare ai Mondiali di Monopoly previsti a settembre a Macao, in Cina. “Dopo ottanta anni, Monopoly continua a essere il gioco più noto al mondo e siamo entusiasti di celebrare questo anniversario con un’edizione esclusiva pensata proprio per tutti gli amanti del Monopoly” conferma Jonathan Berkowitz, Vice President Marketing Hasbro. E chissà quante ne succederanno ancora prima di compiere il secolo.