L’INGREDIENTE: La Robiola è un formaggio italiano che prende il nome da Robbio, in provincia di Pavia. Ne esistono di numerose varietà, prodotte in Italia settentrionale, ma in generale non sono fermentate e a breve stagionatura. Hanno inoltre una pasta molle e viene utilizzato latte vaccino, caprino ed ovino, anche misti in proporzione variabile. Le caratteristiche della robiola variano a seconda della regione e la forma può essere cilindrica o quadrata. I suoi valori nutrizionali sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre sodio, potassio e fosforo.
NOME DELLA RICETTA: Cheesecake di robiola e caprino con macedonia di piselli, carote e asparagi e tortino di zucchine alla menta
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: media
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. Per la frolla: 100 gr di burro, un uovo intero, 200 gr di farina o farina integrale, acqua qb. Per il ripieno: 150 gr di caprino, 100 gr di panna montata, 70 gr di robiola, erba cipollina qb, sale. Per la macedonia di verdure: una carota, 100 gr di fave, 100 gr di piselli, 100 gr di asparagi, 1/4 di scalogno o cipollotto fresco a seconda dei gusti. Per il tortino di zucchine: 2 zucchine, qualche foglia di menta o mentuccia romana. Per la guarnizione: foglie di timo o maggiorana ed erba cipollina, 6/8 foglie di spinacino, 4 pomodorini pachino spadellati con la loro buccia.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
SVOLGIMENTO: Preparare la frolla; ammorbidire il burro a pomata, preparare la farina a fontana e aggiungere le uova e l’acqua. Impastare fino a quando l’impasto è liscio e omogeneo e lasciare riposare per 45 minuti. Stendere l’impasto che dovrà essere alto 1,5 cm e cuocere a 180° per 15 minuti. Lessare le verdure lasciandole croccanti, abbatterle se possibile o lasciarle per qualche minuti in acqua e ghiaccio, per poi saltarle in padella. Tagliare con olio extravergine d’oliva, aglio o scalogno e rosmarino; montare la panna e aggiungere il caprino, la robiola e l’erba cipollina tritata grossolanamente.are a fiammifero solo il verde della zucchina e saltarla in padella con olio, aglio e menta per tre minuti, inserire in un coppapasta o una formina da tortino per dare la forma. Inserire la frolla in un disco di circa 7 cm di diametro e aggiungere la crema di formaggio preparata, lasciare freddare e successivamente adagiare la macedonia di verdure sul Cheese cake, guarnire con piccole foglioline di maggiorana oppure timo.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche: