Uno dei temi più chiacchierati di questo periodo ha come protagonista l’Expo di Milano 2015, una vetrina importante che porta a discutere sul tema dell’alimentazione, argomento di interesse mondiale. Tutti cercano di prestare il proprio contributo creando un ponte tra il proprio ambito di appartenenza e il soggetto portante dell’Esposizione Universale: tra i protagonisti chiamati in causa due nomi che rappresentano due realtà differenti, quella fashion e contemporanea rappresentata da OVS, primo brand nel value fashion retailer e quella più sofisticata di Excelsior Milano, il luxury department store del Gruppo Coin. Due mondi uniti dalla medesima missione, quella di calarsi nei panni di Official Retailer dell’evento mettendo a disposizione le proprie competenze per realizzare il merchandising a marchio Expo, in vendita in due speciali corner allestiti all’interno del quartiere Expo, sul Decumano, operativi dal prossimo 18 maggio 2015.
Leggi anche Ferragamo e la capsule collection per l’Expo
All’interno degli spazi dedicati allo shopping si possono raccontare, attraverso gli oggetti in vendita, concetti importanti che regaleranno agli spettatori la possibilità di conservare nella mente, e nel guardaroba, il ricordo di un’esperienza memorabile. C’è solo l’imbarazzo della scelta: OVS ha incaricato il grande designer fiorentino Elio Fiorucci, figura da sempre sensibile ai temi come la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente, a realizzare speciali stampe ispirate al Cantico delle Creature trasformando il messaggio di amore per la natura in un appello al rispetto per l’ambiente e alla tolleranza. Non è tutto, amare il proprio pianeta vuole dire anche preoccuparsi del futuro dei giovani, motivo per cui il grande stilista farà da tutor a un gruppo di studenti dell’istituto Marangoni di Milano al fine di realizzare le grafiche per una collezione di t-shirt in bio-cotton in grado di rappresentare i temi dell’Expo.
Leggi anche Expo 2015 in 5 parole chiave
Lo store è uno spazio dinamico e interattivo in quanto permetterà di vivere una digital shopping experience: proprio così, grazie alla presenza delle postazioni multimediali, gli “interactive kiosk”, sarà possibile acquistare online sull’e-shop www.ovs.it, con consegna gratuita in 24 ore in tutta Italia, verificare la disponibilità di un prodotto in altri store limitrofi e ancora condividere un post direttamente sui propri social tramite la App OVS. Le sorprese non terminano qui: OVS trova spazio anche presso il Padiglione Italia con una grande installazione collettiva che ospiterà le opere di “land art” realizzate dai 550.000 bambini delle scuole primarie che hanno partecipato al progetto Kids Creative Lab, realizzato sui temi quali l’ambiente, l’ecologia, la sostenibilità con l’obiettivo di stimolare la creatività.
Spostando lo sguardo sull’altro protagonista, Excelsior Milano, in sua rappresentanza parla Marcelo Burlon, maestro internazionale dello street style che torna in gioco con quelle stampe che lo hanno reso celebre, t-shirt 100% Made in Italy con tanto di uccelli piumati e serpenti stampati con l’aggiunta di pois colorati chiamati in causa per rappresentare tutti i colori delle bandiere partecipanti all’Expo 2015.
Per tenere fede alla filosofia green dell’evento, una volta terminata l’esposizione, i padiglioni dedicati agli store continueranno a vivere in quanto saranno recuperati e trasformati in un asilo riservato ai dipendenti del Gruppo Coin.