Grecia al centro del dibattito politico ed economico delle ultime settimane, tra proclami entusiasti, crisi di panico e analisi lucide sulla situazione. Ma la terra che ha dato molti natali alla cultura mondiale ed europea, non deve essere ricordata solamente per i propri problemi di bilancio. La penisola ellenica è infatti una terra indipendente anche dal punto di vista della cucina, dove trionfano sapori forti e speziati, mitigati dalla morbidezza di creme e verdure.
Soprattutto, mai come in estate, un menu fresco e a base di alcuni piatti tipici della tradiziona culinaria ellenica, riesce a sposare la novità gastronomica con la freschezza dei prodotti tipici. In questo caso, un’accoppiata facile da preparare e intensa da assaporare, è il binomio tra l’insalata greca e la pita, unita a una morbida crema di tzaziki, nella quale è possibile, se i gusti lo permettono, bagnare le verdure. Ecco, passo per passo, come realizzarla.
Infine prendete il pane greco, ovvero la pita e fatela tostare per qualche minuto. Adesso è il momento di comporre il piatto. In ogni dressing mettete una fetta di pita, l’insalata e lo tzaziki suddiviso in ciotoline. Non sentite già il rumore del mare?