La variante aspra del classico frutto diventa un ingrediente gustoso per il classico dolce estivo
Il troppo stroppia anche in cucina e specialmente se il proverbio è relativo alla pasticceria, può succedere che ingredienti singoli, possano creare a tavola un misto di sapori decisamente troppo zuccherosi. Ma ancora una volta il segreto del successo è contenuto nella capacità di infrangere le regole e crearne, se possibile, di nuove. E’ quello che succede in cucina con una ricetta per un dolce fatta di frutti speciali e dal sapore leggermente amarognolo. Parliamo della crostata di amarene, che ha bisogno di poco tempo per essere preparata, ma è un’alternativa valida e gustosa ad un dolce tutto fatto di crema e panna. Come realizzarla dunque? Ecco il consiglio del blog Grembiule in cucina per un’alternativa di stagione rispetto a dolci più elaborati.
Considerate come dimensione uno stampo di 24 cm di diametro. Adesso cominciate dalla preparazione della pasta sfoglia. Avete bisogno di 250 g di farina 00, 6 g di lievito (due cucchiaini rasi), 120 g di zucchero, 100 g di burro freddo a pezzettini, 3 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale. Per il ripieno invece, prendete 500 g di amarene, 100 g di zucchero più un cucchiaio, una busta di preparato per budino gusto vaniglia, 3 cucchiai di maraschino o altro liquore alla ciliegia. Cominciate preparando la frolla. Lavorate la farina setacciata e il lievito con il burro, e fate una buca nel mezzo e mettetevi lo zucchero, il sale e l’acqua. Impastate velocemente per ottenere una forma omogenea senza che il burro si sciolga.
Avvolgete la pasta in pellicola e fate riposare in frigo. Poi passate alla frutta. Lavate e sgocciolate le amarene, quindi snocciolatele. Mettetele in un pentolino con il loro
succo e 100 g di zucchero. Fate bollire per 5-6 minuti, poi colatele e conservate lo sciroppo che si sarà formato.
Nel pentolino in cui avete cotto le amarene, versate il preperato per budino, un cucchiaio di zucchero e 2-3 cucchiai di succo. Dopo aver stemperato la polvere, aggiungete il succo poco alla volta e sempre mescolando. Mettete il pentolino sul fuoco basso, fate prendere bollore e, senza smettere di mescolare, fate sobbollire per 3 minuti. Spegnete, aggiungete 3 cucchiai di maraschino e le amarene cotte e mescolate energicamente.
Dopo prendete la pasta e ammorbiditela e stendetela all’interno di un impasto burrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi la crema all’amarena. Decorate la superficie con le strisce e fate cuocere a 200° C per circa 25 minuti, e a 180° C per 20 minuti. Infine servite e gustate i frutti sani dell’estate.