Chi studia e chi lavora probabilmente trascorre gran parte del proprio tempo alla scrivania. Tuttavia, come ben sappiamo, stare sempre seduti non è di certo un toccasana per la nostra salute e gli effetti negativi della vita sedentaria sono in agguato. Detto questo, però, un rimedio efficace per contrastare i risvolti negativi della vita da lavoratore sedentario esiste: camminare 2 minuti ogni ora permetterebbe di rimanere in forma. Alcuni ricercatori statunitensi hanno deciso, infatti, di approfondire l’argomento: chi trascorre molto tempo seduto dovrebbe alzarsi almeno una volta ogni ora e camminare per circa 2 minuti. Lo suggerisce uno studio da poco pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology dagli esperti della University of Utah School of Medicine.
Entrando nel dettaglio, i ricercatori hanno cercato di comprendere la correlazione esistente tra l’attività fisica leggera e la riduzione del rischio di morte prematura. Il nuovo studio suggerisce che impegnarsi in un’attività fisica a bassa intensità un paio di volte alla settimana potrebbe non essere sufficiente a compensare i rischi per la salute dello stare seduti per molto tempo durante il giorno. Ecco che allora gli esperti suggeriscono sia di continuare a svolgere la propria attività fisica abituale, sia di ricordarsi di prendersi delle pause dal lavoro sedentario per alzarsi e rimettere in moto il corpo.
Due minuti di passeggiata ogni ora permetterebbero il consumo di 600 calorie alla settimana, un dato da non sottovalutare vista la crescente tendenza all’obesità e alla sedentarietà. I ricercatori ricordano, inoltre, che l’esercizio fisico moderato rafforza il cuore, i muscoli e le ossa. In particolare, lo studio ha esaminato i dati relativi all’attività fisica di 3.243 soggetti partecipanti al National Health and Nutrition Examination Survey, programma governativo che monitora lo stato di salute e le abitudini alimentari di adulti e bambini. Secondo i dati raccolti dai ricercatori, la buona abitudine di alzarsi dalla sedia ogni ora e di camminare per 2 minuti può portare ad una riduzione del rischio di morte prematura del 33%.