Le app, ovvero applicazioni software per dispositivi portatili e non, sono entrate a pieno titolo nella vita di tutti giorni. Spesso permettono di migliorare o facilitare molte sfumature della nostra quotidianità, che sia per lavoro o per semplice diletto. Tra le novità più interessanti del mercato la collaborazione tra i due marchi leader nel settore dello sportware – adidas e Nike – e Spotify, tra i leader planetari per la distribuzione di contenuti musicali, a pagamento ma non solo. Due co-branding nati per evolvere il modo in cui si corre a tempo di musica.
adidas go, l’app intelligente che “ascolta” i runners
adidas ha lanciato adidas go, un’app nata per il running, che utilizza l’accelerometro dell’iPhone per individuare il tipo di musica adatta all’allenamento in base ad una serie di parametri. L’applicazione – disponibile al momento solo per lo smartphone del produttore statunitense, dal 4s in poi, e solo in inglese – tiene conto del ritmo dell’allenamento per individuare e riprodurre automaticamente i brani corrispondenti ai battiti al minuto, pescando nell’ampia biblioteca offerta da Spotify. “Per la prima volta – ha dichiarato Adrian Leek, General Manager di adidas Running – invece di essere i runner ad ascoltare la musica, è la musica che ascolterà i runner.” Una volta completato l’allenamento, gli utenti hanno la possibilità di rivedere e salvare i dati della distanza, tempo, ritmo su adidas miCoach Runscore e possono inoltre condividere i loro risultati su Facebook, Twitter e Instagram.
L’app Nike + Running stila una playlist di 100 brani che si adattano al tuo ritmo
Per Nike si tratta invece di un aggiornamento dell’app Nike + Running, sviluppato in collaborazione con Spotify. L’azienda americana è ugualmente convinta – al pari della concorrente tedesca – che la musica rappresenti una grande forma di motivazione all’attività fisica, che si tratti di piste, marciapiedi, tapis roulant o sentieri alberati. Secondo Nike, ascoltando musica il runner tende a ridurre la percezione dello sforzo e a migliorare le proprie prestazioni. L’aggiornamento di Nike + Running introduce la possibilità di stabilire un ritmo di allenamento, un obiettivo e le preferenze musicali che l’app elabora tenendo conto dei BPM – battiti per minuto – previsti per quel tipo di attività. A questo punto Spotify pianifica una playlist di 100 brani che darà il ritmo all runner . Anche Nike + Running è al momento disponibile solo su piattaforma iOS e prevede, come per adidas go, un periodo di prova gratuito e, successivamente, l’upgrade alla versione a pagamento.