Pensare una scarpa sportiva in chiave esclusivamente femminile non è certo cosa inedita, ma nemmeno troppo frequente. E se poi a farlo sono donne per le donne l’obiettivo diventa ambizioso. E’ il caso di Puma – che si è affidata alla popstar internazionale Rihanna per realizzare una sneaker esclusiva – e della hummel, che ha lanciato una collaborazione con il marchio nipponico Mila Owen per un mini pack tutto al femminile per il prossimo autunno inverno 2015-2016.
La versione Black/White della Puma Creeper realizzata in collaborazione con Rihanna
Rihanna è Creative Director e anche Brand Ambassador del progetto nato in collaborazione con Puma sotto l’etichetta Fenty. Il risultato è una originale sneaker chiamata Creeper, di ispirazione evidentemente dark-punk. Il richiamo è alle atmosfere ribelli della New York anni ’80, quando il punk irruppe nella scena underground di Manhattan e iniziò a prendere forma un movimento culturale che influenzò moda e musica. Rihanna ha ritrovato nel florido archivio della casa tedesca l’iconico modello PUMA Suede – sneaker di culto negli ultimi 40 anni per le culture hip-hop, skaters, rockers – e l’ha rivisitata con la collaborazione con il designer di Los Angeles Mr. Completely. E’ caratterizzata da un’inedita suola platform o ‘creeper’ combinata alla classica tomaia in suede, presentata in diverse varianti colore: Black/White, Black/Black/Gum e Gum/Gum. La prima combinazione sarà in vendita in esclusiva sul sito puma.com e in selezionate Boutique del mondo – tra cui Antonia – Excelsior Milano – in Galleria del Corso, 4. Dal 25 settembre le tre colorazioni saranno disponibili anche da La Ferramenta a Bologna, Luisa Via Roma a Firenze, Deliberti a Napoli e negli store AW LAB e, dal 1 ottobre, di Milano.
Le due combinazioni della hummel realizzata a firma Mila Owen
Collaborazione sulla asse Olanda-Giappone per hummel – azienda di sportswear nata nel 1923 nella terra dei mulini a vento – che ha attivato una collaborazione con il marchio nipponico Mila Owen e con il department store atmos. Il risultato è una sneaker che vuole cambiare la tendenza che vede spesso i co-branding internazionali orientarsi al mercato maschile e che invece, in questo caso punta solo all’universo femminile. Ne viene fuori un pack che interpreta il classico modello running di hummel – il Marathona, realizzato nel 1983 – in una versione minimal chic, che esalta il design danese e giapponese evidenziando qualità e attenzione ai dettagli. Il pack è realizzato in una versione bianca con dettagli scamosciati e suola monocromatica mentre l’altra con sovrapposizioni di camoscio supplementari, camoscio nero parafango e Stark suola bianca. La sneaker è in vendita in boutique selezionate a livello Euroeo, tra cui Colonne di San Lorenzo a Milano.