Quell’aria frizzantina tipica della stagione autunnale spesso mette in crisi: non si sa mai come vestirsi. Per evitare di lasciarsi sopraffare dall’ansia ogni volta che si apre l’armadio è bene fare ordine, prima di tutto nella mente. Esistono alcuni capi chiave da tenere nel guardaroba che, data la loro versatilità, permettono di realizzare innumerevoli abbinamenti conferendo un twist glamour all’outfit. “Spesso i look autunnali possono essere monotoni e poco divertenti. Il segreto a mio parere è scegliere i ‘must have’ giusti e sbizzarrirsi con gli accessori per donare un tocco vivace al proprio look”, spiega Margaret Dallospedale, fashion blogger da 205mila follower su Intstagram. Quali dunque le tendenze autunnali a cui è impossibile rinunciare?
Tendenze autunnali, lunga vita al trench
Partiamo da lui, il trench, protagonista indiscusso delle mezze stagioni, un evergreen che non passa mai di moda: rappresenta infatti un passepartout del guardaroba. Mai darlo per scontato perché è in grado di assicurare look ad effetto all day long: è semplicemente perfetto per affrontare con la giusta dose di stile le giornate di pioggia, ma non solo: protegge, con classe, dalle intemperie.
Non è autunno senza lui, il trench: su Consigli.it vi abbiamo proposto alcuni modelli, ora morbidi ora più avvitati
Visualizza questo post su Instagram
“Iconico e intramontabile, è perfetto per questa stagione perché si può indossare sia di giorno che di sera. Inoltre abbiamo la possibilità di sceglierlo nelle tonalità che vanno dal beige al cammello e nelle varie lunghezze (corto o lungo). Si tratta di un vero capo versatile che può essere usato in modo casual – lasciato aperto sopra un paio di jeans – o elegante, abbottonato e stretto in vita con la sua cintura”, spiega la fashion blogger.
Mai senza la giacca di pelle
Rimanendo a tema capispalla, un altro grande classico è la giacca di pelle (ed eco pelle): un capo un po’ rock un po’ punk ma, a prescindere dall’etichetta, è decisamente trendy ed è in grado di conferire personalità al proprio look. Il nero, ça va sans dire, è una certezza ma è possibile anche lasciarsi andare e sperimentare qualcosa di nuovo.
Visualizza questo post su Instagram
“Nel guardaroba autunnale non dovrebbe mai mancare un chiodo nero o in camoscio, un vero evergreen. Molto bello se abbinato a una canotta in seta o in raso e ancora a un paio di jeans oppure a un abitino corto e romantico”, consiglia Margaret Dallospedale.
Blazer mania, una giacca sinonimo di versatilità
Tra i must have anche lui, il blazer: “Da capo dal taglio classico e un po’ androgino, è diventato un vero passepartout per noi donne. Ideale abbinarlo a un pantalone oppure a una gonna al ginocchio. Easy chic, invece, se associato a un jeans oppure più romantico se semplicemente appoggiato sulle spalle sopra a un abito leggero”, precisa l’esperta di moda.
Un vero passepartout: tanti i modi per indossare il blazer, ne abbiamo parlato su Consigli.it
Procediamo poi con il cardigan: essendo l’autunno una stagione capricciosa, spesso si esce di casa con il sole e si rientra con la pioggia. Per evitare di subire gli sbalzi di temperatura e ammalarsi, è semplicemente perfetto: “Quest’anno il cardigan è oversize e meglio ancora se è fatto a ferri grandi. Non c’è che dire, rappresenta il sostituto perfetto da usare al posto della giacca”, suggerisce Dallospedale.
In autunno il cardigan è un must: su Consigli.it vi abbiamo proposto una selezione di capi ora casual ora eleganti
Dai cuissardes agli hiking boots, le calzature più cool
Il look non si potrebbe dire completo senza pensare alle calzature: “Tra i must have di questo autunno 2020 figurano indubbiamente gli stivali. Scegliete i cuissardes oppure quelli due dita sotto al ginocchio. I modelli ideali sono aderentissimi (da indossare sotto le gonne). A chi non intende rinunciare a una stringata, suggerisco invece gli hiking boots, ovvero gli scarponcini da montagna”, afferma la fashion blogger.
Gli stivali più cool del momento? I cuissardes: su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni modelli per gambe alla moda
Visualizza questo post su Instagram
Tanti i brand che sono scesi in campo con proposte casual chic in grado di assecondare le esigenze delle donne più dinamiche che non rinunciano a sentirsi comode e vestire alla moda. Infine, parlando di accessori, tra le tendenze autunnali più cool l’esperta consiglia un cappello, non uno qualsiasi però: “L’ideale è un bel modello a tesa larga – che quest’anno torna a dettare tendenza – aggiunge un’ulteriore nota di stile al proprio look”, conclude la blogger.