Diamoci un taglio: come ogni nuovo inizio, tutto parte dai capelli. Settembre è sinonimo di ripartenza, si torna tra i banchi di scuola/università o in ufficio, dietro alla scrivania. Volersi bene e dedicarsi qualche attenzione in più significa anche ritagliarsi un momento per sé e per rinnovare il look: fa bene all’autostima, permette di ritrovare il buonumore e di concedersi un’iniezione di fiducia. Veniamo al dunque: quando ci si accomoda sulla poltrona del parrucchiere ci si ritrova spesso spiazzate e non si sa come rispondere alla fatidica domanda: ‘che taglio facciamo’? Va bene affidarsi ai consigli dei professionisti ma bisognerebbe avere almeno una vaga idea di ciò che si vorrebbe realizzare. Dando uno sguardo alle tendenze di stagione, il caschetto – declinato in mille versioni ovvero ora lungo ora corto, scalato o destrutturato, con o senza frangia – è decisamente uno degli haircut più hot di stagione.
Da qualche anno è tornato alla ribalta facendo breccia nel cuore di donne di ogni età: è femminile, sbarazzino e decisamente versatile. Si addice infatti sia a una capigliatura mossa che a una testa riccia o liscia.
Visualizza questo post su Instagram
Voglia di novità ma paura di osare? Niente meglio delle tinte temporanee: ne abbiamo parlato su Consigli.it
Caschetto docet: le mille anime del taglio più cool d’autunno
“Il caschetto è un taglio molto amato perché è facilmente portabile e allo stesso tempo molto attuale. Quest’anno molte clienti me lo hanno chiesto. In linea generale sta bene a tutte ma non bisogna dimenticare che le linee del viso possono incidere molto sull’effetto finale. Per un viso tondo è consigliabile una lunghezza oltre il mento per bilanciare le proporzioni. Personalmente, in genere, enfatizzo il taglio lavorando su lunghezze diverse, riga laterale e beach waves. La stessa cosa vale per chi ha un viso squadrato. Via libera a caschetti più corti per gli ovali. In questo caso è ammessa anche la riga centrale”, spiega Giovanna La Bella, hairstylist dell’omonimo salone romano.
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono i trend di stagione? “Per questo autunno-inverno trionfano i corti e i tagli scalati da abbinare alle nuances fredde, in particolare ai biondi platino e ai perlati. La vera novità di quest’anno è il ritorno in passerella dei castani, dal cioccolato ai ramati. E poi lui, il nero corvino per chi ama il colore pieno e deciso”, rivela l’esperta. Ogni donna dovrebbe però scegliere lo stile che più si addice ai lineamenti del proprio viso e perché no, anche alla propria personalità: “Di solito, prima di iniziare un lavoro, valuto con la cliente tre elementi: forma del viso, incarnato e colore degli occhi. La formula vincente per una scelta soddisfacente non può tralasciare questi passaggi”, spiega la professionista.
I capelli colorati richiedono coccole extra: su Consigli.it vi abbiamo indicato alcuni prodotti per sfoggiare una chioma sana e brillante
Fragia o non frangia?
Meglio con o senza frangia? “Io amo molto le frange soprattutto nella versione ‘tendina’, taglio che però si addice a chi ha un viso regolare. Se non si ha una fronte spaziosa, meglio evitare e optare invece per un ciuffo laterale scalato”, sottolinea l’hairstylist. Qualche consiglio per valorizzare il taglio durante la piega? “Styling morbidi con effetto spettinato, onde larghe per i visi allungati ed effetto roller per linee più tonde. Suggerisco inoltre di usare prodotti organici – questo è l’imperativo nel mio salone – sia per il benessere delle clienti (e degli operatori) che per la salute dei capelli e dell’ambiente”, conclude Giovanna La Bella.
Visualizza questo post su Instagram
Taglio fai da te? Scegli le forbici giuste. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimeto per un perfetto hairstyling casalingo
Piega fai da te: cosa occorre avere
Spesso il momento critico è quando si torna a casa e, dopo essersi innamorate della piega perfetta realizzata dalle sapienti mani di un professionista, capita di rimanere deluse dal fai da te. Per ottenere un risultato soddisfacente, basta munirsi degli strumenti giusti: quali sono le ‘armi’ del mestiere che facilitano lo styling?
Bello, colorato e di design: il phon Alyon di Paralux è molto più di un semplice oggetto dalla piacevole estetica. Questo modello infatti è decisamente performante: è potente, ergonomico e leggero ed è in grado di garantire un’asciugatura perfetta in breve tempo.
A velocizzare i tempi di asciugatura è anche la spazzola. La soluzione proposta da Ghd, infatti, oltre a vantare una morbida e pratica manopola anti-scivolamento, grazie al cilindro in ceramica (diametro medio di 35 mm), permette di conservare il calore e realizzare pieghe veloci. Non strappa e non elettrizza i capelli.
A volte i capelli possono fare le bizze: questa crema termoprotettrice di Kérastase, oltre a proteggerli dai danni del calore (phon, piastra etc.) li rende più facile da gestire e da mettere in piega.