Il ritorno alla routine richiama a una serie di ‘doveri’ a cui sottrarsi è impossibile. E non solo dal punto di vista lavorativo. Dopo mesi vissuti più o meno spensierati, con i capelli al vento e la pelle baciata dal sole, è bene rimettersi in riga e in forma. Con l’arrivo del primo freddo la pelle ha bisogno di maggiori attenzioni e di trattamenti con prodotti mirati per idratarla, nutrirla e prepararla ad affrontare la nuova stagione. È proprio questo il momento giusto per rivedere le proprie abitudini di bellezza e realizzare una perfetta skincare routine autunnale.
Come prendersi cura del viso? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni prodotti e beauty device per avere una pelle sana e splendente
Skincare routine autunnale, come prendersi cura della pelle
Veniamo al dunque. Una volta rientrati in città, di cosa ha bisogno la pelle? “Dopo l’esposizione ai raggi UV e alla salsedine, la pelle risulta essere maggiormente arida e ha bisogno di recuperare tono ed elasticità. Per questo motivo è importante fornirle il massimo nutrimento possibile. Sicuramente, ricominciando con una detersione accurata e utilizzando trattamenti super idratanti, possiamo darle sollievo e rivitalizzarla”, spiega Giulia Ravagnan, Brand Ambassador Italia di FOREO.
La bellezza non conosce orari: su Consigli.it vi abbiamo indicato alcune creme da notte per svegliarsi con una pelle di seta
Quali prodotti devono essere sostituiti (e con cosa) per soddisfare le ‘nuove’ esigenze della pelle e quali, invece, si possono definire degli evergreen? “In autunno si abbandonano i prodotti dalla texture ‘légère’ e, per affrontare il cambio di stagione e fronteggiare l’arrivo del freddo, si prediligono soluzioni dalla texture ‘riche’ ovvero formule ricche di ingredienti ad azione idratante in grado di assecondare le esigenze della pelle che, proprio in questo periodo dell’anno, necessita di maggiore nutrimento. Detersione e trattamenti viso con maschere idratanti e rigeneranti rimangono una costante, mai abbandonarli”, dice l’esperta.
Regola numero uno: detergere la pelle
Quale regole bisognerebbe quindi seguire, quotidianamente, per avere una pelle luminosa e idratata? “Il rituale di ogni donna dovrebbe partire dalla base di tutte le skincare routine: la detersione. Può essere fatta, a seconda delle proprie esigenze, una o due volte al giorno (mattina e sera) con detergenti schiumogeni o in gel. Con la pelle detersa e i pori dilatati, il viso sarà pronto a ricevere i trattamenti abituali. Si procede quindi con il tonico per ripristinare il pH, il siero viso, il contorno occhi e ancora la crema viso specifica per i diversi momenti della giornata (giorno o notte). Importante utilizzare, a seconda delle esigenze della pelle (possono cambiare, anche in maniera episodica), delle maschere viso. La costante rimane sempre la detersione, che non deve mai mancare: permette di avere un incarnato radioso e idratato”, conclude Giulia Ravagnan.
Ciò che più conta, come evidenzia anche l’esperta, è imparare ad ascoltare la propria pelle così da poter assecondare i suoi bisogni e riprogrammare una corretta beauty routine.
Spesso trascurato, il tonico in realtà è uno dei prodotti cult della beauty routine: ne abbiamo parlato su Consigli.it
Il necessaire per una pelle sana e idratata
Quali sono i prodotti da inserire nella propria beauty routine autunnale? Sicuramente il Micro-Foam Cleanser proposto da FOREO: questo cremoso detergente viso, utilizzabile solo o in abbinamento al dispositivo di pulizia LUNA, rimuove le impurità accumulate durante il giorno. Inoltre, grazie all’azione di aminoacidi e vitamina E, nutre la pelle garantendo un volto sano radioso.
La skincare routine autunnale non si può dire completa senza il tonico. Pixi propone un prodotto privo di alcool che, con il suo effetto esfoliante, aiuta a eliminare le cellule morte nonché a tonificare, rassodare e uniformare la pelle. Il risultato? Un incarnato sano.
Per aggiungere una dose extra di idratazione, Caudalie propone un olio da notte secco che agisce durante il riposo. Grazie alla sua specifica formulazione contenente un cocktail di 6 oli essenziali e vegetali, questo prodotto è in grado di nutrire e rigenerare la pelle (soprattutto se secca). Si assorbe rapidamente, senza ungere e, al risveglio, la pelle risulta morbida e idratata.