Settembre è arrivato e non si faranno attendere per molto temperature più basse e giornate più brevi: ci si appresta a salutare l’estate per dare il benvenuto all’autunno. Il cambio di stagione, oltre che sul termometro, incide anche sul guardaroba: quale momento migliore per rinnovare il look? E quali i capi più cool da inserire nella propria wish list? Le giacche autunnali sono le assolute protagoniste: data la loro versatilità, permettono di realizzare infiniti outfit, sia per il tempo libero che per il back to work. Ecco cosa non deve mancare in un armadio alla moda e up-to-date.
Giacche autunnali, i ‘mai senza’ della nuova stagione
“Le conferme sulle prossime tendenze arrivano come sempre dalle passerelle. Per affrontare il primo freddo con stile il capospalla ideale sarà il poncho: a tinta unita o coloratissimo, è perfetto per donare uno stile boho chic a qualunque outfit. Per l’inverno, invece, i volumi saranno esagerati per piumini e cappotti e la lana non sarà l’unico tessuto a primegiare.
Continueranno infatti a dettare tendenza modelli in ecopelle e simil pelliccia impreziositi da dettagli come borchie, inserti fantasia e bottoni gioiello.
Anche i cappotti dalle forme più classiche verranno stravolti con modelli asimmetrici, maniche ampie e balloon o evidenti rinforzi con spalline in perfetto stile Anni ‘80. Gli stessi dettagli saranno ripresi anche sulle giacche e sui blazer che, quest’anno, enfatizzeranno i modelli dallo stile maschile con linee boxy e squadrate”, rivela Samuele Di Nepi – socio e direttore di produzione Nuna Lie.
Visualizza questo post su Instagram
Lunga vita al blazer
A popolare il guardaroba delle moderne business women c’è lui, il blazer, capo funzionale e versatile in grado di rendere più glamour la quotidianità: rappresenta infatti una valida alternativa alla classica giacca da tailleur per costruire un city look d’effetto. Parliamo di un capo poliedrico che, data la sua allure easy chic, è un perfetto passe-partout. I modelli? Tanti. A doppio o singolo petto. Possono essere ora più formali – da abbinare a un pantalone a palazzo ma anche a una gonna plissé – ora casual e indossati con un jeans skinny.
La camicia bianca è un vero e proprio passe-partout. Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche idea
Visualizza questo post su Instagram
Se si vuole andare sul sicuro, meglio prediligere capi dalle linee semplici e pulite e colori classici come il nero, il blu navy o ancora il grigio, sinonimo di professionalità nonché quintessenza di eleganza e ricercatezza. Molto in voga le tinte neutre e il bianco, ma anche quelle calde tipiche dell’autunno oppure è possibile optare per qualcosa di più fantasioso, come le stampe geometriche. Un must è la fantasia check o ancora la trama jacquard: permettono di spezzare completi total black e sfoggiare mise sofisticate.
Come completare il look da ufficio? Mai senza la borsa da lavoro: su Consigli.it vi abbiamo suggerito alcuni modelli per rendere il back to work più stiloso
Visualizza questo post su Instagram
Che dire della silhouette? Oltre agli outerwear dal fit slim, via libera a modelli cropped e oversize – come il blazer boxy – pronti a deliziare le amanti del mannish style. Varcata l’uscita dell’ufficio, si cambia però registro: il blazer si arricchisce di dettagli glamour e ricercati come bordi/inserti a contrasto, ricami preziosi, maniche arricciate e bottoni che si trasformano in veri e propri gioielli pronti ad aggiungere un tocco di luminosità all’outfit.
Visualizza questo post su Instagram
“Per la nuova stagione Autunno/Inverno abbiamo voluto sdoganare il classico concetto di giacca associata unicamente allo stile classico e alle occasioni d’uso legate al mondo ufficio. Accanto ai best seller abbiamo proposto nuovi modelli, come quelli over e doppiopetto, arricchendo la cartella colori con nuances autunnali come il polvere e il mattone. Con l’arrivo del freddo abbiamo deciso anche di lavorare sui dettagli delle giacche con nuovi tessuti a quadri e micro quadri”, spiega Di Nepi.
Giacca in pelle e kimono, i capi cult
Tra gli hot topic della mezza stagione a spopolare è anche la giacca in pelle (e la variante in eco pelle), un capo grintoso sempre attuale che con il suo styling contemporaneo – sia nella versione nera che colorata – dona carattere al look. Molte le proposte reperibili sul mercato: tra volumi iper femminili, dettagli ora rock ora più sofisticati, è possibile sbizzarrirsi e creare outfit d’impatto. La giacca in pelle è la base di look very comfy per il tempo libero ma anche per sdrammatizzare mise più formali.
Il chiodo è un must del guardaroba femminile: su Consigli.it vi abbiamo dato qualche spunto per rinnovare l’outfit, sia da giorno che da sera
Visualizza questo post su Instagram
Tra le giacche autunnali di tendenza c’è anche il kimono – già avvistato nelle precedenti stagioni – un modello (molto cool anche per l’homewear) dal fascino orientale che invita alla spensieratezza. Che sia corto o lungo, morbido o fasciante, con stampa all over oppure a tinta unita, è la soluzione ideale per chi intende sfoggiare una mise raffinata e decisamente intrigante. Si può indossare, con disinvoltura, sia aperto che chiuso con una cintura che segna il punto vita e valorizza le curve. Non c’è che dire, sono tante le opzioni per realizzare un look effortless chic. Come disse Audrey Hepburn: “L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai”.