Il rientro in città dopo le vacanze estive è sinonimo di remise en forme: non bisogna però rivedere solo la propra alimentazione ma anche la beauty routine. I capelli infatti, al pari della pelle, dopo bagni di sole, caldo, salsedine etc. possono risultare provati ovvero spenti, opachi e privi di vitalità: hanno dunque bisogno di coccole extra. Per ravvivare il colore e la lucentezza della chioma, tra i trattamenti più gettonati figura l’ hair gloss: in cosa consiste?
“L’hair gloss è un trattamento in grado di ravvivare i riflessi dei capelli, nutrirne le fibre e sigillare le squame del fusto rendendoli lucidi, brillanti e setosi. Questo tipo di servizio si può realizzare sempre, ma è preferibile farlo alla fine dell’estate perché i capelli sono più secchi dopo l’esposizione al sole”, spiega Debora Maurizio, hair stylist presso Leonetti Parrucchiere (AQ), uno dei saloni iscritti a Uala.
Come ravvivare la brillantezza del colore? Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimento
Hair gloss, è il momento di rivitalizzare la chioma
Parliamo di un trattamento versatile che si addice a ogni testa: “L’hair gloss non altera il colore naturale ed è per questo adatto a tutte coloro che desiderano un tocco di vitalità. È un prodotto che oggi esiste anche in forma vegana, ricco di oli idratanti e delicati: ha un pH acido grazie al quale rispetta il capello ed esalta il colore naturale ed è anche molto duraturo. Lo possiamo miscelare con altre nuances: ad esempio su capelli molto biondi possiamo eliminare l’ossidazione causata dal sole per creare tonalità più delicate ma intense”, precisa l’esperta.
Per dare dunque nuova vita ai capelli è possibile affidarsi a un professionista ma anche il ‘fai da te’ rappresenta una strada percorribile: “È preferibile effettuare l’hair gloss in salone per una questione di comodità e per avere la garanzia del risultato, ma si può fare anche a casa usando i prodotti che esistono in commercio”, consiglia Debora Maurizio.
Quale la durata dell’hair gloss e cosa aspettarsi? “La durata di questo trattamento è di due o tre mesi, a seconda della qualità del prodotto e della frequenza dei lavaggi. In generale, è importante che il prodotto abbia agenti antiossidanti. I capelli dopo il trattamento appaiono migliorati e più lucenti”, conclude l’hair stylist.
Bellezza fai da te, il necessaire
Se dunque si opta per l’hair gloss casalingo, cosa utilizzare per ravvivare la lucentezza e perfezionare il colore della propria chioma? Sono tanti i prodotti in commercio che permettono di aggiungere luminosità e rendere i capelli setosi: generalmente si presentano sotto forma di crema e si applicano come una normale maschera. Attenzione però, è bene sottolineare che questo trattamento non è riservato solo ai capelli tinti: consente infatti di illuminare ed esaltare anche il colore naturale.
Fan del fai da te? Su Consigli.it vi abbiamo indicato il necessaire per sistemare il taglio
Questa maschera riflessante proposta da Collistar ha una duplice funzione: idrata i capelli – che siano essi naturali o tinti (grazie alla sua formula ricca di principi attivi) – e al tempo stesso li colora delicatamente intensificandone la brillantezza.
Con questa maschera riparatrice firmata Davines – contenente argilla gialla e burro di babassu – è possibile prendersi cura dell’aspetto e della salute dei capelli colorati e trattati: bastano soli 10 minuti per compiere la ‘magia’. Il risultato? Un colore ricco e luminoso e capelli morbidi, nutriti e più facili da pettinare.
Avere dei capelli radiosi non è una missione impossibile. Questo colour refresh proposto dal brand made in Sweden Maria Nila – 100% vegan e cruelty free – arricchito con olio di argan e pigmenti colorati, va a ravvivare il colore, a idratare i capelli nonché a ridurre l’effetto crespo. Permette dunque di ottenere una chioma setosa e radiosa.