Conto alla rovescia per il primo suono della campanella, il più atteso degli ultimi anni. Nello zaino, insieme ad astucci, penne e matita e merenda, ci sarà posto per un oggetto fondamentale: l’agenda. Sulle sue pagine trovano posto comunicazioni tra scuola e famiglia, anche se molte di queste sono state digitalizzate, ma anche pensieri e momenti di gioco o di riflessione.
Colorata o monocromatica, l’agenda è uno specchio dell’identità dell’alunno e spesso è un oggetto che si conserva nel cassetto dei ricordi. Dato che è un oggetto che deve essere prima di tutto funzionale, come sceglierlo? Meglio puntare sull’estetica, sul formato o su entrambi gli aspetti? Ecco alcune idee per voi.
Come scegliere l’agenda scolastica: i consigli
Partiamo dalle passioni del destinatario. Se ama lo sport, si può scegliere un modello con le immagini della squadra del cuore e lo stesso discorso per un cartone animato (anche se il discorso cambia per i ragazzi più grandi). Se invece l’età è maggiore e si ha bisogno di un’estetica più pulita, meglio optare per i modelli planner e colorati (poche fantasie, ma profondo studio delle geometrie) e qui l’agenda simbolo è quella Moleskine (o modelli simili). Non possiamo però non nominare altri classici: Smemoranda, l’agenda letteraria, e Comix, quella umoristica.
I formati?
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello del formato. Grande, piccolo o pocket? Oltre a considerare quante informazioni scrivete, per le quli c’è bisogno di più spazio, valutate anche il peso. Con tanti quaderni e libri forse non può essere sempre la scelta giusta aggiungere ulteriori grammi a uno zaino già pesante.
Settimanale o giornaliera?
C’è chi ama organizzarsi secondo una disposizione settimanale e chi invece vuole avere sotto controllo tutte le ore del giorno. Qui la scelta dipende dall’uso: se l’agenda serve anche per il tempo libero sarà utile una divisione oraria dove inserire momenti dedicati al divertimento o allo sport.
Anelli oppure no?
Un’altra distinzione è quella tra agende con anelli oppure con le pagine rilegate. Le prime danno maggiore comfort quando si scrive, mentre le secondo garantiscono uno stile unico e anche maggiore compattezza per tenere post-it e altri inserti di carta senza farli scivolare nella borsa. Se amate riempire i fogli di pezzetti di carta o altri elementi esterni, considerate infine il modello con fascia elastica. E poi divertitevi e confidatele ogni pensiero; l’agenda è soprattutto un compagno di un anno intenso.