L’anguria è il frutto estivo per eccellenza: la polpa dolce e il colore allegro ne fanno una vera protagonista dei mesi di luglio e agosto. Un frutto perfetto per gli spuntini estivi, in quanto molto dissetante e idratante (per oltre il 92% è acqua) e ipocalorico, fonte di minerali e vitamine, e, semplicemente, buonissimo. Ma oltre a consumarla così, assoluta, berne il succo fresco, farci ghiaccioli e granite, l’anguria si presta anche a preparazioni salate. Sì, perché la sua parentela con il cetriolo (appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee) le dona quella nota ‘minerale’ che ben si abbina agli alimenti sapidi, creando un delizioso contrasto di dolce e salato. I migliori abbinamenti? Con il formaggio, le verdure e il pesce: ecco dunque tre facili ricette salate con l’anguria.
Se vi interessano le ricette dolci con l’anguria, qui vi abbiamo proposto una cheescake, e qui una torta fredda
Tre ricette salate con l’anguria
Crostini di formaggio alle erbe e anguria. Tagliate il frutto a fette di circa 1 centimetro di spessore, di forma (più o meno) rettangolare. Conditela con una vinaigrette di olio d’oliva, sale, pepe, qualche goccia di aceto balsamico, e lasciate insaporire. Nel frattempo in una ciotola mettete qualche cucchiaio di formaggio spalmabile – quello che preferite – e unite un trito di erbe aromatiche: vi consigliamo il timo fresco, l’origano, il basilico. Tostate una fetta di pane casereccio, spalmateci il formaggio e adagiatevi sopra l’anguria. Servite come crostini da aperitivo, o come originale merenda.
Su Consigli.it trovate dei comodissimi strumenti per tagliare l’anguria senza fatica: eccoli
In alternativa, il classico coltello è uno strumento sempre utile. Questi sono appositamente pensati per l’anguria:
Tonno scottato su anguria. Una ricetta che lascerà a bocca aperta i commensali, dai sapori freschi e ‘orientaleggianti’. Tagliate a cubetti dell’anguria, e mettetela a marinare in un intingolo di olio d’oliva, zenzero pestato e succo di lime. Scottate un filetto di tonno sulla piastra molto, molto calda, in modo che esternamente si cuocia velocemente ma rimanga rosa, quasi al sangue, all’interno. Componete il piatto disponendo i cubetti di anguria con qualche goccia della loro marinatura, adagiatevi sopra il filetto di tonno tagliato a fettine, e completate con poche gocce di salsa di soia, anelli di cipollotto a crudo e della scorza di lime grattugiata.
Insalata di anguria (alla griglia). Con l’anguria si possono arricchire tante insalate, unendo le verdure preferite. Particolarmente adatte al connubio sono la rucola, le cipolle di tropea, le olive, i peperoni: in una parola, i vegetali dal sapore ‘forte’ che contrastano con la dolcezza del frutto. Per rendere un’insalata di anguria ancora più ricca, vi consigliamo di grigliarla: tagliate delle fette di circa 2 centimetri di spessore, e adagiatele sulla piastra bollente o sulla griglia (circa 1 minuto per lato). Conditela poi con olio, sale e aceto, e adagiatela su un letto di rucola, su cui sbriciolerete del formaggio salato tipo feta.
Un piatto estivo fresco e delizioso, da servire in una bella insalatiera:
Scopri qui altre 4 ricette con l’anguria!
Leggi tutti i consigli di cibi da grigliare (oltre a carne e pesce)