D’estate si tende a privilegiare una cucina fresca e facile da preparare. Per questo l’insalata è un piatto ideale; consigliato anche dal ministero della Salute. Ma se da una parte c’è un mix di colori, di verdure e di ingredienti, dall’altra spesso l’attrattiva dell’insalata si esaurisce nel momento in cui viene servita a tavola. Coppe trasparenti sono la normalità per consumare il pranzo, ma siamo sicuri che non si possa fare di meglio? Perché stimolare la mente a partire dall’estetica può essere un modo per godere dell’intero spuntino. Quindi come consumare il piatto culto in maniera nuova? Ecco alcune idee: dalle verdure scavate ai barattoli, non c’è tempo per annoiarsi.
Come servire l’insalata: la verdura scavata
Qui vi abbiamo parlato del valore della cucina dei gusci: un tipo di preparazione che non solo è anti-spreco, perché utilizza tutti gli ingredienti vegetali compresa la buccia, ma è anche bella da vedere. Come applicarla all’insalata? Per esempio scegliendola tutte le volte che si creano delle insalatone con piante come il melone, l’anguria e l’avocado. Questi frutti dalla polpa morbida possono essere scavati e poi riempiti con un mix di foglie e altri ingredienti. Tuttavia per evitare che la polpa vada sprecata vi serve innanzitutto uno scavino – qui alcuni modelli – e un utile peeler. Qui vi abbiamo descritto vari pelafrutta scelti a seconda del tipo di alimento da pulire. Ovviamente alcuni frutti sono più facili da sbucciare, altri come l’ananas, richiedono maggiore forza e precisione. Quindi vi consigliamo questa affettatrice per ananas che semplifica tutte le operazioni di pulitura.
L’insalata al barattolo
Esaltare i colori, ingolosire il commensale ancora prima dell’assaggio puntando sulle tonalità naturali della verdura. Chi non vorrebbe suscitare questo effetto? Se la ricetta dell’insalata – qui vi abbiamo parlato di quella a base di orzo -è servita nel barattolo di vetro, potrete stare certi di riuscire a stupire. Con il barattolo si possono preparare porzioni piccole e portatili e consumare il pasto anche in spiaggia o in luoghi dove non sempre ci si può sedere comodamente per utilizzare forchetta e coltello. Se il pranzo è take away, il contenitore può essere sigillato con i coperchi riutilizzabili; oggetti che occupano poco spazio e proteggono l’insalata dalla contaminazione con fattori esterni o dal caldo eccessivo. In particolare questo set è composto da 12 coperchi in silicone, di misure diverse e tutti riutilizzabili. La particolarità del materiale sta nel fatto che si adatta facilmente al contenitore ed esercita un’azione ermetica.
I maxi piatti
Se l’obiettivo è puntare sull’esaltazione dei colori, una buona idea per riuscirci è utilizzare grandi piatti piani e rettangolari. Bianco e nero funzionano benissimo come sfondo; così come vanno bene materiali diversi dalla ceramica che aggiungono spessore e carattere. Vi consigliamo le fatture in ardesia o le realizzazioni in legno che con le loro sfumature lucide richiamano subito la natura e i suoi frutti. Qui un’idea per un piatto dal fondo luccicante che sottolinea il contenuto del pasto; il prodotto si presenta come set di 4, quindi una fornitura ideale per provare a sperimentare.
E infine non resta che augurare buon appetito.