Quando l’afa si fa sentire, per trovare un po’ di refrigerio non è necessario impugnare le forbici o rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia chiedendo un taglio netto. Niente colpi di testa. A risentire delle alte temperature sono soprattutto quelli che hanno capelli lunghi e folti, o che comunque coprono il collo: non è però necessario ricorrere a soluzioni estreme per sentirsi più fresche e tenere testa al sudore. Al mare come in città è possibile giocare con lo styling prediligendo pettinature raccolte: sono decisamente strategiche nonché iperfemminili.
Quali sono dunque le acconciature estive da provare?
Acconciature estive per tenere testa all’afa
Il classico chignon non delude mai. Come definirlo? Romantico e pratico ma al tempo stesso elegante, raffinato ma anche versatile: si può infatti optare per un bun alto, basso, laterale o ancora messy per un effetto più naturale e frizzante. In questo articolo vi abbiamo indicato, step by step, come realizzare un perfetto chignon fai da te.
Visualizza questo post su Instagram
Si può portare di giorno impreziosito con qualche accessorio sbarazzino, magari avvolto da un bel foulard colorato mentre, alla sera, per affrontare con stile un invito a cena, si può sublimare aggiungendo qualche molletta-gioiello. Non è da meno il top knot, una sorta di chignon realizzato in cima alla testa, perfetto anche in versione destrutturata, meglio ancora se con dei ciuffi lasciati in libertà. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.
Rigorosamente maxi e originali: su Consigli.it vi abbiamo suggerito le mollette giuste per arricchire e valorizzare ogni pettinatura
Visualizza questo post su Instagram
Space buns, per una testa sbarazzina
Per un hair look originale, spensierato e un pizzico irriverente, si possono sperimentare anche gli space buns. Non parliamo in realtà una novità: questo doppio chignon, infatti, arriva dagli anni ’90: lo abbiamo visto su teste importanti come quelle di Gwen Stefani e dell’ex Baby Spice Emma Bunton (Spice Girls) e continuiamo ad ammirarlo su personalità del calibro di Billie Eilish, Khloe Kardashian, Ariana Grande e tante altre celebrities. È possibile raccogliere tutti i capelli o solo una porzione e ancora realizzare gli chignon nella parte alta o bassa del capo fermandoli con degli scrunchies o decorandoli con dei piercing per capelli. In questo articolo vi abbiamo suggerito come arricchire la chioma di personalità.
Visualizza questo post su Instagram
Che dire poi di una coda di cavallo? Semplicità fa rima con praticità. Se però si ha voglia di qualcosa di unico e insolito perché non provare la cosiddetta coda a bolle? Unico requisito, i capelli devono essere di una lunghezza medio-lunga. La promessa? Conferire maggiore volume alla chioma. Per realizzare questa pettinatura bastano pochi minuti: si parte realizzando una coda alta – in questo articolo vi abbiamo indicato gli step e i prodotti necessari per realizzarla – e si creano poi dei piccoli rigonfiamenti da modellare con le mani e fissare con dei sottili elastici.
Al fine di fissare la chioma, tra i must have non possono mai mancare gli elastici: su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimento
La treccia, un mito intramontabile
Per tenere i capelli in ordine un evergreen è la treccia. L’abbiamo vista – e amata – in tutte le sue forme tra le più prestigiose passerelle così come sui red carpet: perché dunque non sfoggiarla anche in spiaggia? Basta giocare di fantasia per adattarla a ogni circostanza. Una curiosità: se i capelli non sono proprio freschi di shampoo, la pettinatura avrà una migliore riuscita.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre a quella classica è possibile sperimentare la treccia alla francese, decisamente molto bon ton sia nella versiona singola che doppia. Si può portare sciolta oppure intrecciata intorno alla testa andando a disegnare una sorta di corona. E ancora che dire della treccia a spina di pesce? Può essere ora morbida ora più stretta. Alle più sportive si addicono invece le boxer braids: queste trecce – tanto amate da Kim Kardashian – sono divenute sempre più protagoniste dello street style. Se non si ha una grande manualità, ci si può sempre aiutare con un tutorial. In caso di indecisione, ovvero se non si sa quale acconciatura prediligere, perché scegliere quando è possibile sperimentarle tutte? L’estate, d’altronde, è appena iniziata.
Come fissare l’acconciatura
Che si tratti di una treccia o di uno chignon, esistono dei prodotti in grado di facilitare lo styling e il fissaggio dell’acconciatura. A casa come dal parrucchiere mai senza lacca: leggera e volumizzante quella proposta da Wella. A cosa serve? Aiuta a proteggere la propria acconciatura dagli effetti dell’umidità nonché a domare i ciuffi più ribelli.
Una volta ultimata la pettinatura, perché non sublimarla aggiungendo un tocco di luce? Questo spray lucidante permette infatti di aggiungere brillantezza, il tutto proteggendo la chioma dai raggi UV e dall’umidità.
Capelli morbidi, lucenti e ben definiti: questa la promessa della mousse vegana di Gyada Cosmetics – ideale tanto per i capelli ricci quanto quelli lisci – dalla formulazione vegana in grado di fissare la pettinatura senza appesantirla.