In questo periodo gli alberi di ciliegie sono emblema dell’abbondanza: la calda primavera ha portato a maturazione i frutti rossi e li ha resi particolarmente succosi, dolci, irresistibili (e benefici, come vi abbiamo spiegato in questo articolo). Se siete alla cerca di una ricetta per consumare l’abbondante raccolto del vostro giardino, o amate questi frutti e non potete fare a meno di acquistarli, vi proponiamo una torta che farà la vostra gioia: il clafoutis alle ciliegie.
Leggi anche: Italia-Francia, a tavola c’è affinità. I piatti che ci uniscono
Si tratta di un dolce francese, originario della zona di Limoges, che si prepara con un impasto semplicissimo, molto simile a quello delle crepes. Si prepara una pastella per ‘avvolgere’ le ciliegie, e una volta cotta si solidifica ma conserva una consistenza morbida, cremosa: una delizia. Tradizionalmente si usano le ciliegie intere, con tanto di nocciolo, per evitare di perdere succhi e aromi denocciolandole. Tuttavia se non amate l’idea di dover fare attenzione ad ogni morso vi consigliamo di denocciolarle. Se non avete l’apposito strumento date un’occhiata a questi:
Clafoutis alle ciliegie
Ingredienti
700 gr di ciliegie (peso con il nocciolo)
3 uova
100 gr di farina 00
200 ml di latte
1 bustina di vanillina o aroma alla vaniglia o semi di 1 bacca
100 gr di zucchero semolato + 20 gr per decorare
1 cucchiaio di brandy
burro q.b. per imburrare la teglia
Procedimento
Sbattete le uova con lo zucchero, e montatele fino a quando raddoppieranno il loro volume. Setacciate la farina e aggiungetela alle uova, così come la vaniglia. Sbattete ancora un poco fino ad ottenere un composto liscio. Unite a questo punto il latte e il brandy, e con una frusta rendete la pastella omogenea. Deve essere piuttosto liquida. Imburrate una pirofila dai bordi bassi (una teglia da crostata andrà benissimo). Ecco alcune teglie perfette per questo dolce:
Posizionate sul fondo della tortiera le ciliegie, fino a coprirlo completamente. Distribuite la pastella sui frutti, e inserite il dolce in forno statico a 180° (preriscaldato) per circa 50 minuti. A fine cottura si sarà formata una leggerissima crosticina dorata in superficie, che cospargerete con il rimanente zucchero semolato, per dare una piacevole nota croccante. Se lo distribuite quando il dolce è ancora caldo si attaccherà alla pastella e formerà una deliziosa crosticina. Aspettate che il clafoutis alle ciliegie sia intiepidito per servirlo.
Varianti
In base alla stagione o al vostro gusto potete cambiare frutto seguendo la stessa ricetta: ottimo è anche il clafoutis alle pesche, alle fragole, ai fichi, alle albicocche, all’uva. Inoltre, potete insaporire la pastella con della buccia di limone grattugiata, o di arancia. Anche il liquore può variare in base al vostro gusto. Non mancano inoltre ricette salate realizzate con verdura – pomodorini, asparagi, funghi – al posto della frutta, e formaggio invece dello zucchero: si ottiene una torta salata rustica e originale.