Il lockdown ha messo a dura prova la vita di coppia. Gli innamorati si sono ritrovati, tra alti e bassi, a fare i conti con emozioni mutevoli e contrastanti. Se la routine rischia di minare la complicità, per ravvivare il rapporto bastano piccoli gesti. Mai dare nulla per scontato: l’amore va coltivato e alimentato, giorno dopo giorno. Quale l’antidoto per sconfiggere la noia? Per strappare un sorriso alla dolce metà e riportare in casa il buonumore perché non preparare una bella colazione casalinga e servirla a letto?
Se al mattino alzarsi è faticoso c’è modo per rendere piacevole questo momento. Niente fretta: via gli orologi e telefoni. Meglio dunque approfittare del weekend. Sorprendersi: questa è la parola chiave da tenere a mente.
Colazione casalinga: la dolcezza è tra le lenzuola
Cosa preparare? Mai dimenticare che la colazione è il primo pasto della giornata, nonché il più importante ergo saltarlo, come evidenziato in uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Iowa’s College of Public Health, comporta dei rischi. In primis per il cuore. Al bando le classiche merendine: come organizzarsi? Due le strade percorribili. Si può ricorrere al delivery e fare arrivare tutto comodamente a casa oppure personalizzare la colazione mettendosi ai fornelli. O magari, per andare sul sicuro, abbinare qualcosa di comprato a qualche manicaretto.
Cosa serve per preparare una colazione a regola d’arte? Su Consigli.it vi abbiamo illustrato il necessaire
E’ bene pensare un menu ricco e variegato (senza esagerare) così da assecondare ogni voglia. Da dove iniziare? Dal pane: che sia bianco o ai cereali (qui vi abbiamo indicato come realizzarlo in casa) si può servire sia fresco che tostato accompagnato da una noce di burro e da una buona marmellata. Per i più golosi irrinunciabili i cornetti così come il ciambellone, un dolce soffice, semplice e gustoso che si prepara in poco tempo. Un grande classico è poi la crostata, un sapiente mix di morbidezza e croccantezza che permette di sbizzarrirsi con gli ingredienti: che si tratti di ricotta, cioccolato o marmellata, ce n’è per tutti. Per una colazione healthy, perfetta la combo yogurt e cereali.
Colazione tradizionale o internazionale?
Perché non provare con una mug cake? Una torta in tazza molto sfiziosa: è a base di cioccolato quella che vi abbiamo suggerito in questo articolo. E che dire dei pancakes? Un must della colazione a stelle e strisce: queste gustosissime frittelle hanno un profumo a cui resistere è davvero impossibile. Si possono poi ricoprire con la marmellata, cioccolato, miele e, ovviamente, con lo sciroppo d’acero. Si può anche aggiungere della frutta fresca (fragole, banane etc.). Ottima anche la versione vegan: qui la ricetta. Occhio agli strumenti: in primis serve una padella antiaderente e, se si è alle prime armi, anche un dosatore potrebbe aiutare con gli ingredienti. Per una colazione insolita e originale, che dire invece di un porridge o di un french toast? Ne abbiamo parlato in questo articolo.
Voglia di pancakes? Attenzione alla scelta della padella. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello
Da bere caffè o cappuccino: a casa come al bar è possibile preparare una gustosa e schiumosa bevanda. Qui vi abbiamo dato qualche dritta. Sono tanti gli strumenti, elettrici o manuali, che semplificano il lavoro. Lo stesso discorso vale per lo spremiagrumi. Ebbene sì anche la spremuta d’arancia è un must della colazione: è ricca di vitamina C e aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. Occhio a non riempire troppo tazze e bicchieri. Il rischio? Rovesciare le bevande sulle lenzuola.
Amanti di latte e cereali? Su Consigli.it vi abbiamo presentato alcune scodelle perfette per la colazione
Come servire la colazione
Una volta scelto il menu del buongiorno, non resta che procedere e servire la dolce sorpresa. Come? Serve un vassoio, meglio se capiente e caratterizzato da bordi alti, fondo antiscivolo e gambe pieghevoli, così da poter essere poggiato sul letto: deve essere stabile affinché la colazione non si rovesci. Il materiale? Può essere in bambù, in legno o in plastica e ancora semplice o colorato. Molto utili le tovagliette all’americana, si poggiano sul fondo e, che siano in cotone, in iuta o in vinile, aiutano a non far scivolare tazze e scodelle.
Indispensabili anche un cestino (da utilizzare tanto per il pane quanto per i cornetti), le ciotoline per marmellata, miele, frutta, cereali e, ovviamente, i piattini per servirsi, le posate e ancora i tovaglioli. Come si dice l’occhio vuole sempre la sua parte: non resta dunque che aggiungere un tocco di colore ovvero un mazzetto di fiori (preferibilmente freschi) et voilà, tutto è pronto. In questo articolo vi abbiamo suggerito alcuni siti per il delivery. Non sarà romantico ma, terminata la colazione, via le briciole. Per tenere il letto pulito e ordinato basta passare l’aspirabriciole et voilà, in un attimo sarà possibile sbrigare le operazioni di pulizia e perché no concedersi magari ancora un po’ di ozio.
Aspirabriciole senza fili: su Consigli.it vi abbiamo presentato alcuni modelli