Si chiamano occhiali da sole, ma potrebbero chiamarsi occhiali del mistero. La funzione principale di questo accessorio è infatti certamente quella di proteggere gli occhi dalla luce e dai raggi spesso accecanti nelle belle giornate. Dietro quelle lenti, però, c’è molto di più. Quanto amiamo i sunglasses, detta all’inglese, quando vogliamo camuffare i segni delle ore piccole o quando vogliamo darci un tono. In quel caso, la giornata può essere anche cupa, o addirittura può essere notte.
Il mondo dello spettacolo e del fashion è costellato di personaggi che hanno fatto degli occhiali da sole un simbolo, compagno immancabile di apparizioni, per dare un tocco di stile a lenti da vista o per semplice vezzo di scena. Da Elton John a Bono degli U2, da Karl Lagerfeld a Anna Wintour, alcune personalità non riusciamo ad immaginarle senza occhiali scuri, gli stessi di cui Coco Chanel parlava come elemento indispensabile, insieme ad un cappotto di cachemire, per sentirsi al sicuro: più che con qualsiasi uomo.
Non solo perché le celebrità portano i modelli di ultima tendenza, ma soprattutto perché possono concedersene un uso stravagante, è a loro che occorre guardare per non farsi scappare le montature in voga.
Grandi
Visualizza questo post su Instagram
La regina delle popstar ha da poco lanciato Hauslabs, la sua personale collezione di prodotti make-up. Per sponsorizzarla, Lady Gaga opta per occhiali futuristici, sgargianti, extra. In perfetto accordo con il suo stile, che negli ultimi tempi la vede con capelli lunghi e rosa, come anche nella videoclip del suo ultimo successo, Stupid Love. La versione meno contemporanea di grandi lenti scure- a farfalla, allungate con effetto «occhi di gatto», a mascherina- è associabile a tutte le più iconiche dive del cinema, da Audrey Hepburn a Sofia Loren, da Brigitte Bardot a Monica Bellucci. L’attrice italiana, musa di Dolce e Gabbana, dimostra che con hairstyle corti, che mettano in risalto il viso, si possono osare maxi montature. Il trend dell’anno: un tuffo negli anni Settanta con lenti quadrate, o più genericamente geometriche (anche esagonali!).
Piccoli
Se, andando incontro all’estate, volete evitare una tintarella con il segno degli occhiali ma allo stesso tempo non riuscite a fare a meno di questo spiritoso ed utile accessorio, i modelli piccoli sono quelli più adatti a voi. Ed anche di tendenza. Non hanno la stessa aura di fascino delle giga lenti da diva ma non per questo, ancor più se portati in punta di naso, non sprigionano sensualità. Piacciono alle top model, che alle novità arrivano in anteprima: Bella Hadid sfoggia sempre più di frequente lenti colorate e rettangolari, mentre sembra che Irina Shayk non riesca a separsi dai sunglasses ovali, anni Novanta, nemmeno durante l’allenamento.