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Coordinati mini-me, un look per due

Tale madre tale figlia: i capi e gli accessori per ispirarsi al guardaroba di mamma e sentirsi complici anche nello stile

mamma e figlia con abiti coordinati
Courtesy of©GCShutter/iStock

Il legame mamma-figlia è unico e indissolubile. La complicità crea un affiatamento indescrivibile. Le bimbe amano somigliare alle loro mamme, guardaroba compreso. Spesso capita di vederle, piene di curiosità, ‘rubare’ collane di perle, borse o scarpe nel tentativo di immedesimarsi in quella che per loro è un punto di riferimento, un modello a cui ispirarsi anche per quel che concerne lo stile.

L’amore tra mamma e figlia da diversi anni è fonte di ispirazione per molti stilisti che hanno dedicato a loro delle collezioni di abiti coordinati che permettono di vestirsi sfoggiando lo stesso stile così da sentirsi più vicine. La moda mini-me o maxy-you crea sintonia, è un modo per giocare con gli abiti e sfoggiare un outfit divertente, che sia per un giorno o per un’occasione speciale.

Mini-me, i capi per sfoggiare uno stile unico

Capi dallo stile raffinato, facilmente abbinabili ai look delle mamme, quelli ideati da Emanuela Nurra, founder e designer del brand “C’era Una Volta”. Il classico incipit delle favole rimanda in realtà all’inizio della sua avventura, quella di una mamma che, mossa dall’amore per la ricercatezza e dalla passione per la qualità dei tessuti, ha deciso di disegnare degli abiti per le sue figlie per poi rivolgersi a tutte le altre madri come lei desiderose di vestire le loro piccole in maniera semplice ma raffinata.

A rendere originali e glam i coordinati, abiti con deliziose righe o quadri in cotone o ancora camicie in lino, sono romantici fiocchi, bottoncini di legno o in madreperla e vivaci balze e voiles. C’è grande attenzione per i dettagli, così come per i colori, ora pop ora classici e romantici: danno carattere e quel tocco di stile in grado di fare la differenza.

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Una storia tutta italiana anche quella che si cela dietro al brand romano l’Équilibriste, nato da un’idea di Francesca Pecchia e Federica Bellisario, due amiche intraprendenti che, dopo aver lasciato il lavoro per fare le mamme a tempo pieno, si sono rimesse in gioco pronte a cambiare vita così come il modo di vestire di tutte le donne, a prescindere dall’età.

Come? Creando qualcosa di diverso. Molto più che semplici pantaloni, i loro leggings in lycra sono unici. A renderli speciali una pioggia di variopinte stelle – ora mini ora maxi – pronte a strappare un sorriso a tutte le eterne sognatrici. Le bambine, al pari delle loro mamme, li possono abbinare a uno stivaletto o a un paio di sneakers così da realizzare un perfetto outfit sporty-chic. Proprio così un solo capo può trovare mille e una decliazioni e rendere il look impeccabile. Perché allora non indossarli insieme così da sentirsi in armonia e complici anche nello stile?

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Quando si parla di moda difficile prescindere da lei: Chiara Ferragni è molto più che una fashion blogger. La sua scalata al successo è iniziata nel 2009 quando nacque il suo blog ‘The Blonde Salad’ e, nel 2017, è divenuta secondo Forbes l’influencer più potente del mondo (al giorno d’oggi solo su Instragram vanta la bellezza di 19,8milioni di follower). Oggi mamma, moglie e imprenditrice digitale, Chiara oltre a pensare al suo look, sempre originale, veste anche le sue fans con i capi della Chiara Ferragni Collection, brand 100% Made in Italy nato nel 2013 come marchio di calzature ma ad oggi offre anche abbigliamento e accessori di tendenza.

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Impossibile non riconoscere il suo iconico logo: il Flirting Eyes è infatti impresso ovunque e spesso è accompagnato da glitter, dettagli pop e grafiche stravaganti. A dimostrarlo le colorate t-shirt, i top e le felpe su cui è stampato o ricamato il famoso occhiolino o ancora i modelli super glam con la sua mascotte pronti a modernizzare tanto il look degli adulti quanto a vivacizzare quello delle piccole fashioniste. Indossarli insieme è un modo per giocare, smartphone alla mano, pronte a scattarsi una e più foto da custodire come ricordo di famiglia.

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Jungle sytle, le scarpe si fanno selvagge

La primavera è la stagione in cui il look si rivoluziona: scarpe comprese. A rendere le giornate più frizzanti e colorate ci pensa Gioseppo, brand spagnolo che, con le sue stampe animalier, rende omaggio al continente africano e ai suoi animali selvaggi. I modelli, caratterizzati da un design all’avanguardia, si adattano a ogni età e gusto e, coniugando stile e comfort, garantiscono a chi li indossa la massima libertà di movimento. Lunga vita alle sneakers a ragno con animal print zebrato o maculato perfette per le mamme più grintose e audaci capaci di destreggiarsi nella jungla quotidiana ma anche per le loro piccole leonesse. Molto cool anche la variante multicolor con diversi print animalier abbinati a dettagli scintillanti che, passo dopo passo, permettono di illuminarsi d’immenso.

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A vestire i piedi di allegria e spensieratezza sono anche i sandali infradito, calzature che urlano vacanza e libertà. A prescindere da quel che ci riserveranno i prossimi mesi, nulla vieta di alleggerirsi e mettersi comodi. Giocose e versatili: le Havaianas dal Brasile hanno fatto il giro del mondo vestendo di comodità, leggerezza e stile i piedi di tutti. Mamme e figlie comprese. Anno dopo anno non passano mai di moda in quanto si adattano perfettamente a ogni tipo di outfit allontanando la monotonia e stimolando il buon umore. A renderle più femminili la presenza di frizzanti dettagli, elementi metallici o fascette sottili ricoperte da glitter luccicanti, stampe e scritte divertenti pronti a regalare un tocco glamour alla vita di tutti i giorni e risplendere, insieme, a ogni passo.

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Ultimo aggiornamento il 23 Dicembre 2024 10:05
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L’alta moda non è da meno: anche Dolce&Gabbana propone un perfetto match e permette di emulare la mamma e sentirsi delle piccole style icon. Dai deliziosi abitini dalla stampa floreale alle bluse in chiffon a quelle in organza con i pois, rigorosamente nelle nuances del rosa, passando per le mise a tema animalier fino alle vaporose gonne in tulle: sono tanti i capi che fanno breccia nel cuore delle mamme e intrigano anche le baby fashioniste sempre al passo con i tempi.

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Dalla città al mare con i costumi Mummy & Me

Che sia in piscina o in spiaggia, anche il beachwear permette di sfoggiare un look family-friendly. Personalizzazione e sartorialità: questo il biglietto da visita de La Bikineria, brand 100% made in Porto Cervo nato nel 2013 da un’idea della designer campana Maria Vittoria Cimmino desiderosa di dare sfogo alla sua creatività e realizzare costumi su misura. Grazie al configuratore presente sul sito, infatti, mamme e figlie possono sbizzarrirsi e scegliere – in maniera facile e divertente – il modello dei sogni giocando con forme, colori e dettagli. Che sia intero o a due pezzi, a fascia, a triangolo o monospalla, con o senza volant o ancora vivacizzato da una pioggia di cuori o di glitter, ogni capo (tagliato e cucito a mano da sarte esperte) è unico e permette di esprimere la propria personalità.

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Durante il lockdown inoltre la designer, tornata nella sua città di origine (Napoli), al fine di supportare gli artigiani in crisi a causa dell’emergenza Covid-19 ha messo a disposizione i suoi variopinti tessuti, sia quelli delle collezioni in corso che quelli iconici della maison, per far realizzare vivaci copri mascherine disponibili in versione adulto e bambino. Dato il successo riscosso, la Cimmino intende portare avanti l’iniziativa anche una volta rientrata in Sardegna là dove si trova il suo laboratorio. Un contributo prezioso, soprattutto per i più piccoli, in quanto permette di portare una nota di colore nella propria quotidianità e rendere questo periodo buio un po’ meno triste.

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