Mamma, mom, maman e ancora mama: cambia la lingua ma non il significato. La mamma è sempre la mamma, una figura di riferimento che dalla tenera età, e con il suo amore incondizionato, conduce mano nella mano alla scoperta del mondo. Ora confidente ora guida autorevole, è sempre pronta a condividere sorrisi e lacrime, gioie e delusioni ma anche a redarguire se necessario. Gli anni passano, si cresce, ci si confronta ma, a prescindere da tutto, lei rimane un punto di riferimento, un approdo sicuro. Ci siamo, come da tradizione nel mese di maggio si celebra la Festa della Mamma che, quest’anno, sarà domenica 10. Come festeggiarla?
Nonostante il periodo sia piuttosto complesso e pieno di incertezze, per stupirla – là dove possibile – basta dedicarle del tempo, uno dei beni più preziosi. D’altronde è risaputo sono i piccoli gesti, quelli più spontanei, a regalare gioia e scaldare il cuore. Sportiva, vanitosa o avventuriera? Ogni mamma è unica. A seconda della personalità, perché non riempire la ‘sua’ giornata in modo originale e divertente?
A caccia di idee regalo per la Festa della Mamma? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche pensiero per farla sentire unica e speciale
Festa della mamma: la fashionista, shopping online
Chi condivide con la propria mamma la passione per la moda, potrebbe organizzare una sessione di shopping online a due. Come? Basta mettersi comode sul divano e, pc o tablet alla mano, iniziare a navigare sul web pronte a setacciare ogni pagina alla ricerca di qualcosa di sfizioso da comprare. Che si tratti di capi griffati, low cost o di articoli di seconda mano, sono tantissimi i siti che permettono di rinnovare il guardaroba in pochi clic. Vale la pena, come si fa quando si gira per negozi, fare prima una passeggiata virtuale (con tanto di chiacchiere annesse e connesse) e, una volta individuato l’oggetto del desiderio (o l’affare), non resta che metterlo nel carrello e concludere l’acquisto.
Un momento tutto al femminile fantasticando sulle occasioni d’uso e sugli abbinamenti. Se non si è troppo ‘sul pezzo’ e ci si vuole aggiornare sulle ultime tendenze, basta curiosare nella pagina Instagram “Io Sono Italia”, la 1ª community di influencer/giornalisti ideata da Valentina Coco (Zagufashion). Post dopo post, a impartire preziose fashion tips sono professionisti del calibro dei consulenti di stile Antonio e Roberta Murr (Imurr), della blogger Margaret Dallospedale (Indiansavage) e ancora dell’esperta di moda Greta Guzzardella (Gretathecihc).
La cuoca: lezioni di cucina interattive
Durante la quarantena in molti hanno deciso di esorcizzare i momenti di sconforto tra i fornelli. Cucinare è rilassante, farlo in due è sicuramente più divertente. Se si ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, perché non coinvolgere la propria mamma nella preparazione di una cena gourmet? Proprio il 10 maggio, alle ore 19.00, grazie all’iniziativa “A cena con gli Chef” promossa dalla piattaforma Dinnertathome.it, sarà possibile prendere parte a una cooking class interattiva e cucinare piatti decisamente sfiziosi. Il tutto guidati in diretta streaming da chef del calibro di Massimo Viglietti, Stefano Marzetti e Giuseppe Di Iorio. Una volta terminata la preparazione, non resta che mettersi in tavola e lasciarsi andare a un piacevole percorso multisensoriale. Cucinare d’altronde è risaputo, è sinonimo di convivialità. Ma anche di complicità.
Visualizza questo post su Instagram
A supportare le buone forchette ci sono anche Le Cesarine. Le cuoche casalinghe della nota community sono pronte ad accogliere virtualmente nelle loro case e insegnare, tramite corsi live gratuiti, i segreti della tradizione enogastronomica italiana. Ogni lezione è dedicata a una specifica ricetta: qualche esempio? Si spazia dalle tagliatelle alla bolognese ai cantucci passando per il tiramisù etc. I corsi, alla portata di tutti, hanno una durata di un’ora e si tengono su Google Hangouts. Gli ingredienti necessari? Curiosità e tanta voglia di divertirsi.
Come cuocere a bagnomaria? Su Consigli.it vi abbiamo presentato alcune pentole per una cottura impeccabile
La vanitosa: missione bellezza
Parrucchieri ed estetiste al momento sono out. Non resta che trasformare la propria casa in una piccola spa per offrire alla mamma quel che si merita ovvero tante coccole e relax. Almeno per un giorno. E perché no, il momento è quello giusto per lasciarsi andare a qualche confidenza. Secondo Treatwell – il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere – la figura materna ha influenzato la beauty routine di una donna su due (49%) durante la crescita. Se le sue tips ci hanno tenuto compagnia per anni, è arrivato il momento di invertire i ruoli e insegnarle qualcosa di nuovo, qualche ricetta da realizzare in casa per prendersi cura del proprio aspetto. Condivisione: questa la parola chiave.
Una volta indossato l’accappatoio, proprio come si fa nei centri benessere, si inizia il percorso. Si parte dalla cura del viso con lo scrub (in questo articolo vi abbiamo suggerito una ricetta homemade), necessario per eliminare ogni impurità, per poi coccolare la pelle con una maschera di bellezza. Si passa poi ai capelli e, oltre a trattarli con impacchi, ci si può anche improvvisare hair stylist e aiutarsi, reciprocamente, con il ritocco del colore per poi concludere in bellezza con una bella manicure divertendosi, insieme, nella scelta dello smalto.
Scrub: anche le labbra meritano le dovute attenzioni. Su Consigli.it vi abbiamo spiegato come avere una bocca perfetta
La viaggiatrice: il giro del mondo dal divano
In attesa di tornare a viaggiare, perché non mettersi comode sul divano e fantasticare sulle future partenze? La tecnologia ci permette di sognare e di accorciare le distanze: quali mete mettere nella bucket list? Tante le esperienze virtuali che, senza muoversi, permettono di fare il giro del mondo: grazie alla piattaforma online Dubai 360, ad esempio, è possibile curiosare nel futuristico skyline della cosiddetta ‘città dei record’ dove a rapire lo sguardo sono capolavori architettonici come il Burj Khalifa (828 metri di altezza).
Grazie all’Earth Cam, invece, ci si sposta a New York per ammirare suggestive vedute dall’alto dell’Empire State Building. Ci si sposta poi, grazie a Google Maps, tra le rovine di Petra la cui storia è raccontata da una guida d’eccezione ovvero Rania Al-Abdullah, regina di Giordania. Il viaggio virtuale può poi proseguire in direzione Città del Messico, città natale della pittrice Frida Khalo dove, grazie a Google Arts&Culture, è possibile visitare la sua casa-museo, ‘Casa Azul’, un luogo che in tutto e per tutto parla di lei.
La mondana: film o flamenco?
Che dire di una bella serata mondana? Niente infrazioni, il divertimento in questo momento delicato si è spostato online. Non serve infatti uscire di casa per concedersi qualche momento di svago e ballare. Grazie alle esperienze di AirBnb, ad esempio, è possibile scatenarsi in pista, o meglio in salone, prendendo parte a varie e curiose attività. Che dire di una lezione di flamenco con maestri d’eccezione pronti a guidare, passo dopo passo, direttamente da Siviglia? O ancora perché non connettersi con Galway per un corso di danza irlandese? Non è tutto, è possibile anche imparare i passi della salsa portoricana catapultandosi, virtualmente, a San Juan.
Se la musica scorre nelle proprie vene, grazie a Spotify e alla playlist “Every little thing is gonna be alright” ideata dall’Ente del Turismo della Giamaica, è possibile portare in casa il ritmo caraibico e sognare ad occhi aperti. E perché non unire le due passioni, ballo e musica, davanti a un bel musical? La piattaforma di streaming Broadway HD (gratuita per 7 giorni) permette di vedere da casa grandi successi come Cats, Peter Pan e tanti altri. Se invece è il cinema a generare nostalgia, preparatevi a maratone davanti a Netflix o Amazon Prime: il catalogo è decisamente vasto e permette di scegliere tra film e serie tv. Basta mettersi comode, munirsi di qualche stuzzichino e godersi la visione.
Altoparlante portatile: su Consigli.it vi abbiamo indicato i modelli che permettono di ascoltare la muscia del cuore ovunque ci si trovi
La sportiva: allenamento di coppia
Al bando la pigrizia. Mai dimenticare che la sedentarietà, a prescindere dall’età, è nemica della salute e, ovviamente, della forma fisica. Con le palestre chiuse come fare al fine di tenersi in forma? Via libera all’allenamento casalingo. Non resta che indossare tuta e scarpe da ginnastica e prepararsi a un training di coppia. Come si dice, l’unione fa la forza e allenarsi insieme tiene alta la motivazione. A prescindere dal proprio livello di allenamento, l’importante è mettersi in moto senza ovviamente chiedere troppo al proprio fisico. Tra le regine del fitness lei, Pamela Reif influencer tedesca il cui canale YouTube offre workout di varia intensità e di durata variabile (dai 5 ai 30 minuti).
Visualizza questo post su Instagram
Se si opta per la meditazione, o per una sessione di yoga, vale la pena collegarsi al canale de La Scimmia Yoga dove trovare tantissime lezioni, anche per principianti. Non il solito pilates: quello proposto da Cassey Ho, creatrice del canale fitness Blogilates, si chiama POP Pilates. Le sue lezioni, mixando pilates e aerobica, permettono di divertirsi e al tempo stesso di ritrovare il benessere, sia fisico che mentale. Da non sottovalutare, inoltre, l’importanza della ginnastica facciale: bisogna infatti allenare anche i muscoli del viso per avere un volto espressivo, luminoso e tonico. In questo articolo vi abbiamo proposto alcuni esercizi della face trainer Lucia Colaiacovo.
Lezione di yoga? Mai senza il giusto tappetino. Ne abbiamo parlato su Consigli.it