C’è voglia di fast food, ma ancora il lockdown costringe le grandi catene americane alla chiusura? Nessun problema. Il panino si può fare anche a casa, non rinunciando al gusto ma anzi arricchendo la farcitura di prodotti genuini, preferendo quelli made in Italy. Per preparare ottimi burger buns ci affidiamo a un professionista dell’impasto, il mastro fornaio Michele Intrieri, dell’azienda calabrese Molino Bruno, che ci spiega: “Per preparare i burger buns abbiamo bisogno di una farina di media forza. Se non disponiamo di tale farina, basterà miscelare in parti pari una farina 00 e una farina americana (Manitoba)”. La ricetta che propone è per 16 panini, per chi ha famiglia numerosa o particolarmente golosa. Altrimenti i panini possono essere congelati oppure si possono, proporzionalmente, diminuire le dosi.
Ecco quindi gli ingredienti da procurarsi per l’impasto: 500 gr di farina 00, 500 gr di farina americana (Manitoba), 500 gr di acqua, 100 gr di burro morbido, 20/25 gr di lievito fresco o 7 /10 di lievito secco, 20 grammi di sale, 70 gr di zucchero, semi di sesamo.
Miscelare insieme tutti gli ingredienti fino a quando non otterremo un impasto liscio ed elastico che verrà messo a lievitare in una ciotola ben coperta fino al raddoppio del volume. A questo punto formare circa 16 palline da 120/130 gr da mettere a lievitare, sempre ben coperte, su di una teglia rivestita di carta da forno. Attenzione a fare in modo che le palline d’impasto siano ben distanziate, perché cresceranno molto, fino a diventare belle gonfie. Ora, dovranno essere lucidate con una miscela di uovo sbattuto e latte e cosparse di semi di sesamo a piacere. I panini così preparati vanno messi nel forno preriscaldato a 200 gradi, per circa 15 minuti. Una volta pronti, possono essere farciti come meglio si desidera: il classico panino da fast food prevede l’hamburger con sottiletta o altro formaggio da fondere, lattuga, pomodoro e salse. Ma la fantasia in cucina vince anche sui grandi classici, quindi via libera ad accostamenti arditi. Una volta farcito, il panino a piacere può anche essere piastrato o passato sotto il grill del forno.
La serata a sorpresa per i più piccoli
Per chi volesse organizzare una bella sorpresa ai bambini, in un periodo ancora senza possibilità di uscire da casa per l’emergenza Coronavirus, si può preparare una serata a tema o organizzare un party formato famiglia per il compleanno. In questo caso è d’obbligo anche una bella frittura di patatine (per una volta si può fare l’eccezione) e la bibita preferita. Recuperare anche un giochino, magari dimenticato o accantonato da un po’, e impacchettarlo con carta da regalo. Poi confezionare tutto nelle scatoline colorate, tipiche dei menu per bambini dei fast food e apparecchiare su un tavolo in soggiorno, magari utilizzando i coriandoli e i cappellini rimasti da carnevale per dare allegria alla tovaglia. La serata fast food è servita.
Per i salutisti, la friggitrice ideale è quella ad aria. Ne esistono diversi modelli per tutte le esigenze e tutte le tasche.
Questa proposta da Duronic garantisce una cottura semplice, rapida e salutare. Utilizzando un efficace sistema di circolazione dell’aria calda, la friggitrice raggiunge rapidamente una temperatura di 200°C, per assicurare una cottura uniforme e perfetta.
Classica, ad olio, invece la friggitrice Aigostar con riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 2200Watts. Grande friggitrice tra 3 litri, che permette di preparare i tuoi fritti in modo rapido e veloce. E soprattutto croccante!