Il pane fatto in casa è una delizia, non c’è dubbio, ma la panificazione non è un’arte che si apprende dal giorno alla notte (in ogni caso, qui vi abbiamo spiegato tutto quello che occorre). Ma un’alternativa per portare a tavola un companatico sfizioso, rustico, soffice e allo stesso tempo originale esiste, ed è il plumcake salato. Una ricetta semplice, veloce, che si può personalizzare in mille modi, e permette di sfornare un delizioso plumcake da tagliare a fette e servire come accompagnamento a formaggi, salumi, creme e vellutate, come antipasto o protagonista del secondo. Non ultimo, è perfetto per un picnic, perché una volta raffreddato non unge, rimane compatto e assolutamente soffice anche per 3 giorni.
Il plumcake salato si può arricchire dei sapori preferiti. Si possono impiegare verdure avanzate dal contorno della sera precedente (carote, spinaci, melanzane, radicchio, zucca), olive e capperi, oppure solo erbe aromatiche, o magari cubetti di formaggio e prosciutto. Quello che vi proponiamo è un plumcake salato con peperoni e zucchine.
Ingredienti per il plumcake salato alle verdure
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo (16 gr)
2 uova
100 ml di olio di semi
80 ml di latte
200 gr di peperoni rossi e gialli
200 gr di zucchine
parmigiano grattugiato a piacere
sale, pepe q.b.
Se vi manca lo stampo da plumcake ne trovate di diversi materiali su Consigli.it
Procedimento
Mondate le verdure e tagliatele a listarelle (o cubetti, ma l’effetto sarà meno scenografico). Saltatele in una padella con poco olio d’oliva e un pizzico di sale fino a che saranno ammorbidite ma ancora ‘al dente’ dato che continueranno a cuocere in forno. Lasciatele raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con la frusta – non occorre montarle, solo arrivare ad una consistenza schiumosa. Unite il latte e l’olio, e amalgamate. Quindi aggiungete un poco per volta la farina setacciata, il lievito, parmigiano a piacere, sale, pepe. Amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi unite le verdure e mescolate con cura, tenendovi qualche strisciolina per decorazione.
Preriscaldate il forno a 180° (statico). Oliate leggermente uno stampo per plumcake, quindi metteteci l’impasto. Sulla parte superiore adagiate le striscioline di verdura che avevate tenuto da parte: affonderanno leggermente, ma non importa. Infornate per circa 40 minuti, facendo la classica prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Aspettate che sia freddo prima di sfornarlo e tagliarlo a fette.
Un’idea diversa dal solito? Sperimentate con l’uso di farine alternative oppure con quelle di legumi.