Durante la quarantena sono molte le donne che, non potendo rivolgersi a parrucchieri ed estetiste, hanno rivisto le proprie abitudini seguendo mille e uno tutorial per realizzare in casa maschere di bellezza, tinte, massaggi e manicure. Non si tratta di pura vanità, curare il proprio aspetto significa semplicemente volersi bene. E gli uomini, invece, come si stanno organizzando? Anche loro, non potendo affidarsi al barbiere di fiducia per la cura di barba e capelli, dovrebbero prendere i dovuti accorgimenti per evitare l’abbrutimento. Stare a casa infatti non è sinonimo di trascurarsi. Anzi. Avendo più tempo a disposizione bisognerebbe dedicarsi qualche attenzione in più: l’occhio vuole sempre la sua parte. Anche in assenza di vita sociale sono tante le occasioni per stare, virtualmente, in compagnia: tra call di lavoro, videochiamate con la famiglia e aperichat con amici, essere presentabili è importante. Quali sono dunque le regole d’oro della beauty routine maschile?
Beauty routine maschile in quarantena
Utili a tale proposito i consigli impartiti da Daniel Maltoni, titolare e creative director di Blow Hair Salon che, interpellato da Uala (sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness), si è rivolto agli uomini fornendo loro preziose beauty tips per superare questo momento di difficoltà e prepararsi a ritornare alla normalità sfoggiando un aspetto impeccabile.
Basette, occhio al pettine
In primis bisogna concentrarsi sulle basette. Non vanno sottovalutate: aiutano a valorizzare la forma del viso. Macchinetta alla mano, è bene impostare il pettine distanziatore partendo da una misura più ampia per poi eventualmente assottigliarla. Così facendo si riduce la possibilità di commettere errori o meglio danni. Una volta terminata l’operazione, è buona abitudine applicare un buon balsamo per barba: aiuta ad ammorbidire e nutrire anche i peli più ribelli.
Alla ricerca di un buon balsamo dopobarba? Su Consigli.it vi abbiamo segnalato alcuni prodotti in grado di offrire alla pelle sollievo immediato
Tenere la barba lunga è una buona idea? Perché no, l’importante è non trascurarla. L’esperto suggerisce di prendersene cura avvalendosi di un phon e di un pettine largo. Come procedere? Dopo aver lavato il viso, direzionare il becco dell’asciugacapelli facendo in modo che il getto d’aria (medio-calda) esca dall’alto verso il basso. Nel mentre si pettina la barba seguendo lo stesso verso. Conclusa l’operazione si passa allo styling ovvero all’applicazione di un olio: permette di mantenere il pelo in salute, morbido e disciplinato.
Capelli elettrici? Non più con il phon agli ioni. Su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello
Capelli ordinati? No alle forbici, sì a gel e lacca
Veniamo al tasto dolente, i capelli. Le settimane passano e loro crescono e, spesso, diventano ingestibili. Armarsi di forbici per dare una spuntatina è molto rischioso. Se non si ha esperienza è alta la probabilità di ottenere un risultato finale disastroso. Come ovviare, dunque? Meglio giocare d’astuzia avvalendosi di qualche piccolo escamotage.
Maltoni infatti suggerisce a coloro che hanno i capelli corti di tamponare la situazione avvalendosi di gel e lacca. Questi prodotti permettono di disciplinare la chioma e ottenere un look stiloso. Chi invece ha i capelli lunghi dovrebbe munirsi di olio di argan per scongiurare il tanto temuto effetto gonfio e idratare, al tempo stesso, la chioma.
Styling perfetto? Prova con il gel. Su Consigli.it abbiamo selezionato alcuni prodotti per ottenere un fissaggio impeccabile
Ricrescita non ti temo, parola chiave semplicità
Last but not least anche gli uomini, al pari delle donne, si ritrovano a fare i conti con la tinta per capelli, necessaria al fine di nascondere i capelli bianchi. Al momento però ci si deve ‘accontentare’ dei prodotti reperibili tra gli scaffali dei supermercati. Attenzione però a cosa finisce nel carrello: meglio prediligere una colorazione che sia leggermente più chiara rispetto al proprio colore e un ossidante a bassi volumi da tenere in posa per un tempo ridotto.
Non bisogna strafare: meglio mascherare la ricrescita in modo naturale piuttosto che coprirla in maniera troppo artificiale. Si tratta semplicemente di camuffare lo stacco di colore, per tutto il resto bisogna avere pazienza, una volta tornati alla normalità sarà possibile affidarsi a mani esperte.
Dal gel per capelli all’olio per la barba: il necessaire
Cosa bisogna dunque avere in casa per una beauty routine impeccabile? Sono pochi, in realtà, gli strumenti utili e i prodotti che permettono di prendersi cura del proprio aspetto. Avere una barba piena, lunga e folta richiede le dovute cure. Deve infatti essere morbida al tatto e bella alla vista. Utile a tale proposito l’olio di Proraso, un prodotto (appartenente alla linea Single Blade Wood and Spice) arricchito con olio di macadamia e di avocado facile da applicare grazie al pratico dosatore contagocce che permette di distribuire facilmente il prodotto, prima sulle mani e poi sul viso. Deve essere applicato dalla base del pelo fino alla punta.
Per avere capelli disciplinati e ottenere uno styling perfetto è possibile aiutarsi con un gel: permette di fare ordine in testa, domare i ciuffi più ribelli e valorizzare così la piega. Redken, con il suo Hardwear 16, propone un prodotto dalla tentuta extra-forte che, una volta applicato sui capelli, è in grado di assicurare un finish brillante e impeccabile per tutto l’arco della giornata.
Questo regolabarba/tagliacapelli ad alta precisione, dotato di lame in acciaio inossidabile a 45°, è decisamente versatile in quanto, avvalendosi dei pratici accessori di cui è dotato, permette di curare tanto la barba quanto i capelli e realizzare un taglio di precisione così come una rasatura uniforme. Non in ultimo il dispositivo si può utilizzare con cavo o senza, tanto a casa così come in viaggio.