Spesso, quando si parla di estetica e di trattamenti di bellezza, ci si rivolge a un pubblico femminile. Sbagliato. I tempi sono cambiati. Sono sempre più gli uomini che si prendono cura del proprio aspetto. Cosa ne pensa il gentil sesso? Treatwell – il più grande portale in Europa per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere – intervistando gli utenti italiani, ha raccolto le opinioni femminili sulla bellezza maschile.
Bellezza maschile, sì alla cura di barba e capelli
Stando a quanto emerso dall’indagine, circa il 66% degli uomini ha ammesso di aver apportato qualche modifica al proprio look, almeno una volta, su consiglio di una donna. Nella maggior parte dei casi si tratta della compagna (67%), ma anche di un’amica (19%) o di una parente (11%), che sia la mamma o la sorella. Se il 44% ha dato una sfoltita alla chioma, il 36% degli intervistati ha fatto crescere la barba mentre il 25% ha optato per una rasatura completa. A quanto pare però quando si parla di barba i pareri sono contrastanti: alle donne (52%) piace, purché sia curata. La maggior parte dei rispondenti maschili (47%), invece, crede non possa esser portata con successo da tutti.
Barba fai da te? Su Consigli.it vi abbiamo suggerito una selezione di pennelli per una rasatura a regola d’arte
Attenzione ai cambiamenti imposti dall’avanzare dell’età. Donne e uomini su questo si trovano d’accordo: perdere i capelli è una delle naturali conseguenze dell’invecchiamento. Come affrontare la situazione? Sicuramente evitando il riporto: è giudicato un errore imperdonabile dal 60% delle intervistate ma anche dal 42% dei rispondenti uomini. Anche tingersi i capelli è out. La comparsa dei capelli bianchi non deve spaventare. D’altronde è risaputo, l’uomo brizzolato ha il suo fascino. Il look alla George Clooney ha il suo perché.
Sopracciglia definite o selvagge?
Che dire poi delle sopracciglia? Spesso anche gli uomini si armano di pinzetta per qualche ritocchino. Curarsi sì, strafare no. Il 78% delle donne intervistate ha affermato di preferire gli uomini con sopracciglia parzialmente sfoltite: no all’effetto monociglio ma nemmeno all’ala di gabbiano. Il restante 22% delle rispondenti preferisce invece un aspetto più selvaggio. Nonostante il quadro femminile sia chiaro alla maggior parte degli uomini (87%), l’11% degli intervistati è dell’idea che le donne preferiscano le sopracciglia ritoccate.
Per definire lo sguardo le pinzette sono indispensabili: su Consigli.it vi abbiamo suggerito dieci modelli per sfoltire e modellare le sopracciglia
Depilazione: meglio l’uomo villoso o glabro?
Se le donne sono solite lottare con ogni arma contro i peli superflui, anche gli uomini si interessano alla depilazione: i numeri parlano chiaro. Nell’ultimo anno, infatti, gli appuntamenti dall’estetista sono cresciuti del 18%. La cosa fa storcere il naso a molte donne: una su due (54%), infatti, ha dichiarato di preferire l’uomo villoso a quello glabro.
Il 32% si dice disposta a chiudere un occhio in casi di forte irsutismo: purché ci si limiti però a depilare solamente alcune parti del corpo come, ad esempio, petto o schiena. Altro discorso per gli sportivi: in tal caso il 50% del campione femminile acconsente alla depilazione di gambe e braccia. Gli uomini invece, sia i più giovani (18-25 anni) che gli over 55 sono di più ampie vedute: il 47% è infatti favorevole alla depilazione, a prescindere dalla zona.
Manicure, un must tra i Millennials
Last but not least la manicure. Se un tempo la cura della bellezza maschile era limitata a pochi e semplici step, oggigiorno un uomo su due (53%) conferma di prendersi cura delle proprie mani. Poco meno di un quarto (24%), infatti, considera la manicure uno step fondamentale della propria beauty routine. Millennials (54%) in primis seguiti dagli over 55 (23%). Le donne che dicono? Un quarto (24%) delle intervistate ha rivelato a Treatwell che le mani sono la prima cosa che guardano in un uomo. Tenerle in ordine, dunque, è una mossa vincente per conquistarle. Per avere una marcia in più basta sbarazzarsi di antiestetiche pellicine, accorciare le unghie, definirne la forma e applicare una buona crema idratante.
Per una perfetta manicure, è indispensabile munirsi degli strumenti giusti. Su Consigli.it abbiamo presentato dei kit per per mantenere le unghie in salute
I must have per lui
Per fare colpo su una donna quindi, stando a quanto emerge dall’indagine, è necessario prendersi cura di barba, capelli e mani. Volersi bene e prestare attenzione al proprio aspetto è importante ma pur sempre senza esagerare. Il look nature è il prediletto.
Che siano lunghi o corti, avere capelli perfettamente puliti è indispensabile. Biopoint ha messo a punto uno shampoo dermopurificante e sebonormalizzante pensato per la detersione dei capelli grassi. Applicazione dopo applicazione, infatti, grazie alle preziose proprietà del rosmarino, della salvia officialis e alla presenza di un neuropeptide dall’azione lenitiva, purifica e normalizza la produzione di sebo. Non solo. Allevia anche le irritazioni. Il risultato finale? Capelli e cuoio capelluto dall’aspetto sano.
Quest’olio è uno dei best seller di Proraso. Chi ama sfoggiare una bella barba, lunga e folta, deve prendersene cura. Questo prodotto disciplinante permette infatti di domare anche le barbe più selvagge e ribelli. Bastano poche gocce per renderle più belle da vedere e soprattutto morbide e piacevoli al tatto. Grazie alla miscela di legno di Cedro e note di cisto mediterraneo, una volta applicato, inebria con la sua piacevole e delicata fragranza pronta a diffondere una sensazione di comfort assoluto.
Anche le mani meritano di essere coccolate. Cera di Cupra ha dedicato loro una crema ricca e nutriente a base di cera vergine di api e glicerina che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio trattamento di bellezza. Applicarla è piacevole, ha una texture corposa che si stende sulla pelle facilmente senza ungere, si assorbe infatti rapidamente e, penetrando in profondità, avvolge le mani con una delicata e piacevole fragranza lasciandole idratate e morbidissime. Non è tutto, questa crema contribuisce anche a ritardare l’invecchiamento cutaneo.