Alcune stravaganze delle star rimangono tali, accettate in quanto vizi da divi, troppo lontani dalla quotidianità. Altre, invece, hanno la stessa fortuna di un abito appariscente in vetrina o di una campagna pubblicitaria riuscita, ed è subito moda, anche delle trovate più impensabili. La piattaforma Stylight, aggregatrice di tendenze, ha stilato un report che può farci da interessantissima guida tra i dieci trend più inaspettati, eppure già forti, del 2020.
1. La rete
Non solo sulle calze. Fino all’ultima splendida collezione haute couture di Dior sfilata a Parigi, il motivo a rete, il più possibile a intrecci larghi, ricorre su busti degli abiti, décolleté traforate, maglie che lasciano intravedere l’underwear e, come propone Off-White per l’estate, sui parei.
2. Hairdress come il dress
Visualizza questo post su Instagram
I capelli si fanno abbinati al look. Se le colorazioni all’ultimo grido non hanno limiti di fantasia, passando dal rosa al verde, l’azzurro o l’arancione- quando la chioma non è addirittura multicolor- rendere l’acconciatura un armonico prolungamento del vestito è facile e divertente. Le celebrities portatrici sane della tendenza: Lady Gaga, Kim Kardashian, Billie Eilish.
3. Punte quadrate
Visualizza questo post su Instagram
Balenciaga è stato già nel 2019 tra i brand precursori di quella che sarà, secondo Stylight, la forma più richiesta per mocassini, stivaletti e sabot quest’anno. Non parliamo di tacco ma di punta, accentuatamente quadrata e retrò. Roger Vivier insegna.
4. Come tute nello spazio
Visualizza questo post su Instagram
Da quando la popstar e attrice Zendaya si è fatta fotografare ai Critics’ Choice Awards con un top di sapore intergalattico firmato Tom Ford, esperti di moda e statistiche del web non hanno avuto dubbi: saranno i materiali futuristici i più desiderati. Numeri alla mano: secondo Stylight, dall’inizio del 2020 il marchio ha registrato un+ 109% di click.
5. Mix and Match
La contaminazione di generi diversi nello stesso look o nello stesso capo ha da sempre una grande attrattiva ma non sempre un ottimo risultato. Il mix e match per il 2020 si limita a due pezzi differenti miscelati in unico abito: vedi Levi’s, che non si rassegna a scegliere tra giacca di montone e giubbotto di jeans.
6. Parità di guardaroba
È il superamento del concetto di unisex, come se ne fanno portavoce le collezioni di Balmain o ancor più di Gucci, da quando alla direzione dello storico marchio fiorentino si è insediato Alessandro Michele. Dove sta scritto che uno stile sia da uomo o da donna? Un concetto liberatorio, sempre più amato sul tappeto rosso.
7. Maxi-bag
Per la gioia di lavoratori che trascorrono la giornata fuori casa, mamme indaffarate ma infaticabili sportive e tutti coloro che nella borsa vedono una casa portatile dove infilare il necessario per qualsiasi evenienza, tornano i valigioni da everyday life. Riusciranno a sconfiggere il pur sempre imperante trend, nato l’anno scorso, delle minuscole bag di Jacquemus?
8. Gemelle diverse
Forse il trend. più facile, tra gli auspicati da Stylight per il 2020, da riprodurre in casa col minimo sforzo: non sentitevi a disagio ad uscire con una scarpa diversa dall’altra. Sarah Jessica Parker ha potuto osare di farlo sui tacchi. Vans preferisce sullo skate.
9. Occhiali al seguito
Se siete fan delle super sorelle/modelle Gigi e Bella Hadid, cominciate a copiarle da questo piccolo dettaglio tornato sorprendentemente in auge, dopo per anni essere stato confinato ad accessorio da quasi anziani: la catenella per gli occhiali, soprattutto da sole. Avete mai pensato che, appendendola al collo, unirete più accessori in uno e avrete reso il vostro eyewear anche un originale collana?
10. Intimo in cachemire
Il bra in vista, sotto giacca in stile Cara Delevingne, non deve far paura, specie alle taglie piccole e anzi, è un trend incoraggiato anche per l’inverno. Ma Katie Holmes è andata oltre: lo ha fatto sbucare da sotto un maglione, nello stesso tessuto, in cachemire. Il prodotto del marchio Khaite, dopo l’apparizione dell’attrice, è andato soldout in un’ora.