Molte persone in questo momento dell’anno stanno seguendo una dieta mirata a smaltire gli eccessi delle feste. Che non significa per forza perdere peso, ma semplicemente depurare l’organismo che durante le festività si è appesantito a causa di digestioni infinite. Come ci ha consigliato la nutrizionista Ilaria di Meo, alla quale abbiamo chiesto quali alimenti prediligere in questa fase ‘depurativa’, questo è il momento ideale per fare incetta di finocchio. Verdura detox per antonomasia, si può gustare in mille modi e non è affatto noioso come a volte si tende a pensare: è più versatile di quanto immaginiate. Ecco dunque 3 ricette coi finocchi protagonisti per consumare l’ortaggio più depurativo che ci sia.
Tre ricette coi finocchi
Vellutata di finocchi alle mandorle. Calcolate ½ finocchio per commensale. Pulite e tagliate a pezzettoni i finocchi, e conservate anche i ciuffi di finocchietto al loro apice. Mettete a rosolare con un filo di olio il finocchietto fresco, qualche seme di finocchietto essiccato, 1 spicchio di aglio. Tuffateci i finocchi e 1 patata tagliata a fette sottili. Dopo aver rosolato per qualche minuto la verdura, aggiungete del brodo vegetale e lasciate sobbollire finché patata e finocchio saranno morbidi. Aggiustate di sale, aggiungete una spolverata di pepe, e frullate fino ad ottenere una vellutata. Arricchite la crema con delle mandorle tritate e un filo di olio a crudo.
Orata con finocchi al forno. I finocchi al forno sono un classico, ma se la stessa ricetta la usate come base su cui adagiare un’orata fresca, o una spigola, l’effetto sarà strepitoso: il pesce si aromatizzerà al finocchio, e insieme creeranno un intingolo saporitissimo. Tagliate i finocchi sottili e disponeteli su carta da forno. Salateli leggermente. Adagiate l’orata sul letto di finocchio, oliate, salate e infornate per circa 45 minuti (girando il pesce a metà cottura.
Cotolette di finocchio. Sbattete un uovo e salatelo leggermente. Tagliate il finocchio a fette di circa 1 centimetro, intingetele nell’uovo e quindi nel pane grattugiato, facendone una cotoletta. L’ideale sarebbe friggere il tutto, ma visto che siamo in fase detox adagiate le cotolette su una teglia e infornatele per circa 20 minuti. Gli ultimi 3 minuti di cottura accendete il grill, in modo che diventino dorate. Servite accompagnate da un intingolo di olio, sale e limone.