Con l’arrivo dell’inverno, torna la moda da gatto con gli stivali. Le gambe si coprono di calzature lunghissime, sostitute dei pantaloni, rivestimento di leggings e collant. Sono i cuissardes, gli stivaloni che, detto alla francese, si prolungano fino alle cosce. Larghi e morbidi, con effetto pieghe, o rigidi e militari, aggiungono una nota decisa e sensuale ad un completo da tutti i giorni, se bassi o rasoterra, oppure per la sera, se montati su tacchi di svariate forme.
Risfoderabili in estate con shorts e gambe scoperte, i cuissardes sono protagonisti nelle collezioni per l’autunno inverno, nei look delle celebrità, per eventi e sui social, su schermi di smartphone e tv: basti pensare allo spot natalizio di Chanel, dove una Lily-Rose Depp da favola, pubblicizza l’Eau dell’iconica fragranza n°5, seduta su un grande flacone con stivaloni rossi in pelle abbinati ai guanti, tra i fiocchi di neve.
Le tendenze
Il rosso e il bianco, possibilmente lucidi, sono le varianti must have oltre ai classici- e sempre vincenti- nero e camoscio. L’animalier è l’alternativa imperante rispetto al tinta unita, sia essa in versione pitone che in coccodrillo, martellato sulla pelle. Alberta Ferretti ha fatto dei knee-high boots, con tacco geometrico a contrasto, o addirittura interamente glitter, le scarpe ai piedi di ogni modella per i suoi ultimi défilé invernali. La proposta in suède color cuoio e abito tricot senape è stata approvata da Amal Clooney, che se ne è fatta ambasciatrice.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
La variante fluo
Céline Dion è guardata da qualche stagione in veste di trendsetter più che di cantante. Anche in quanto a cuissardes, la beniamina canadese non sbaglia un colpo, con indosso un total look firmato Max Mara. Il marchio, famoso per irrinunciabili cappotti, è promotore di tinte a dir poco vitaminiche e a tutto tondo. Per le più audaci: l’abbinamento tra stivali verniciati ed eco-pelliccia voluminosa.
La variante sotto al ginocchio
La regola vuole che arrivino fino alla coscia, ma appartengono alla famiglia dei cuissardes anche gli stivali che sfiorano il ginocchio, senza superarlo e assecondandone la forma con estremità alla texana. Una dimostrazione su tutte, la collezione di Saint Laurent sfilata a Parigi, sotto la scenografica cornice della Tour Eiffel, chiusa in maniera indimenticabile da Naomi Campbell.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
[amazon_link asins=’B07MQ3K1GJ’ template=’template-custom’ store=’stile59-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84472db9-c165-4aba-9276-4f21d0924be5′]
[amazon_link asins=’B078TDPW6K’ template=’template-custom’ store=’stile59-21′ marketplace=’IT’ link_id=’317a7142-5d79-4503-b361-e7657ba14890′]
[amazon_link asins=’B081B6XFPW’ template=’template-custom’ store=’stile59-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d46b44c8-e043-430b-9c02-18aa898b2529′]