Diciamo la verità. Siamo abituati a pensare agli specchi più come a un elemento funzionale che decorativo. Ossia nella vita quotidiana servono più ad assicurarci che la pettinatura e il trucco siano quelli giusti che a dare nuova forma a una stanza o regalare metri a un ingresso angusto.
Eppure essi non hanno solo lo scopo di compiacere il nostro Io; possono cambiare l’assetto della casa o la composizione di una parete.
Ecco 3 modi per utilizzarli.
Di fronte alla finestra
[amazon_link asins=’B07T31R5F4′ template=’template-custom’ store=’stile56-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e70e076-3ea4-4477-a5ea-64feaa5098b5′]
Se messi di fronte a una fonte di luce sono in grado di potenziare l’effetto illuminante. Quindi va bene posizionare uno specchio di fronte a una finestra per aumentare la luminosità all’interno. Oppure collocarlo in modo da intercettare il riflesso di un lampadario. Questa soluzione è poi particolarmente efficace se c’è il bisogno di ravvivare un angolo buio o di dare luce a un appartamento poco illuminato. Quindi va bene sia se si vive in campagna che in città.
L’integrazione con i mobili
Gli specchi possono anche sostituire le parti originali di alcuni mobili in modo da dare modernità a un vecchio suppellettile. Per esempio in presenza di un grande armadio potrebbero essere inseriti nella cornice delle ante per dare profondità alla stanza e un tocco minimal a un arredamento austero o tutto da rinnovare. Ma possono trovare posto su una cassettiera, un comodino, persino su una porta.
[amazon_link asins=’B07JNRVLKT’ template=’template-custom’ store=’stile56-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f71bab4a-2548-4efb-beec-82fc23df99aa’]
Cornice sì o no?
Qui tenete presente lo stile della vostra casa e l’effetto che volete ottenere prima di scegliere. Uno specchio con una cornice molto fine o quasi del tutto assente vi permetterà di sfruttare al meglio le proprietà moltiplicatrici – di luce e di spazio -. Al contrario una cornice robusta servirà a dargli carattere ma allo stesso tempo aggiungerà pesantezza al vostro arredo. La cornice in evidenza vi permetterà anche di giocare con gli stili: dal rococò al minimal troverete pian piano l’espressione meno neutra e maggiormente in linea con ciò che vi piace. Fate quindi il vostro gioco in modo che la casa vi somigli il più possibile e a lungo.