In vista del Natale, ecco un cocktail dal ricordo orientale che unisce profumi e sapori tipici delle feste. Il Mikado Express è un coktail after dinner ideale durante gli eventi di fine anno. A caratterizzarlo è un mix di toni acidi dello yuzu e del limone, bilanciati dal cordiale di camomilla e cannella. Tipici aromi invernali che si armonizzano, infine, con il Gilpin’s Gin, distillato da bacche di ginepro, arancia amara, salvia, borragine, buccia di lime, buccia di limone, semi di coriandolo e radice di angelica.
Il cocktail: Mikado Express
Ingredienti – 45ml Gilpin’s Gin, 10ml succo di yuzu, 20ml succo di limone. 20ml cordiale di camomilla & cannella, top di soda water.
Svolgimento – Aggiungere tutti gli ingredienti, eccetto la soda, in uno shaker. Mescolare e poi filtrare in un bicchiere Collins, raffreddato precedentemente. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un bicchiere di tipo tumbler, della capacità da 300 a 410 ml. Aggiungere infine la soda. Guarnire con cubetti di ghiaccio e ciliegia.
La firma del cocktail – Carlo Simbula, cagliaritano di nascita, è attualmente una delle massime espressioni della nuova generazione del bartending italiano. Ha mosso i primi passi della sua carriera nei bar della sua città natale. Dopo gli studi Carlo Simbula ha intrapreso a tempo pieno l’attività trasferendosi a Milano. Qui ha ricoperto la posizione di bartender in alcuni noti cocktail bar cittadini come Tapa, Pinch, The Doping Club e Morgante. Nel 2017 è parte del progetto The Spirit, nuovo cocktail bar di riferimento della scena milanese, dove ricopre la figura di head bartender.
Il prodotto – Gilpin’s Gin, “The Spirit of England”, è prodotto a Londra, dove viene distillato con il metodo tradizionale “pot still” e l’acqua utilizzata nella produzione proviene dal Lake District, luogo in cui nasce filtrata in modo naturale da pietre calcaree e torba formatasi nel tempo. È un Extra Dry Gin della categoria London Dry, distillato con metodi artigianali in piccole quantità (small batches). Il suo è un sapore decisamente secco, ottenuto grazie ad un uso ponderato dei componenti botanici.
Sul sito di recensioni Consigli.it abbiamo selezionato e descritto set da cocktail per chi voglia destreggiarsi nell’arte dei barman.
Gilpin S di Westmoreland Extra Dry Gin (1 x 0,7 l)
Caratteristiche
- Provenienza: Inghilterra
- Gilpin S di Westmoreland extra dry gin è un tradizionale London Dry Gin.
- Egli viene prodotta in pot Stills in piccole quantità e tutti gli ingredienti sono accuratamente selezionati e lavorati.
- 'Complessivamente "solo 8 Botanicals come cetriolo Salvia, coriandolo, erba, Arancione e utilizzato per la sua produzione Lime Amara.
- Fresco e aromatico e leggermente amaro Gin, dolce con un piacevole abgang fruttati.