Pubblicato il

Camel coat, come è nato il cappotto senza tempo

Fu Anne-Marie Beretta a immaginarlo per la prima volta nella versione oversize e geometrica. Ecco perché è un cult amato ancora oggi

Camel coat, film My week with Marilyn
Camel coat

Il camel coat è un cappotto che sa essere senza tempo. Lo indossavano  Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi e Barbra Streisand in Come eravamo. Di recente Meghan Markle è stata vista aggirarsi per Londra con questo capo. Non tutti però sanno che non c’è solo un modello da scegliere, di questo che compare tra i must dell’inverno insieme ad altre idee di capospalla. Una delle varianti più note ha la sigla 101081 e fu proprio una mano femminile a stabilirne per sempre il suo successo.

Nel 1981 la stilista Anne-Marie Beretta, oggi ultraottantenne, crea per Max Mara il modello oversize con maniche a kimono, chiusura a doppiopetto e in lana e cachemire. Da subito è un successo. Nel 2019 il brand italiano lo considera ancora uno dei suoi cavalli di battaglia tanto da continuare a venderlo sul mercato in vari colori e non solo nell’opzione beige-cammello. “Il mio è pronto per il sedicesimo inverno; lo tengo nell’armadio e sembra sempre nuovo”, disse qualche anno fa Laura Lusuardi, fashion director di Max Mara.

Chi è Anne-Marie Beretta

Nata nel 1937 in Francia, nel 1951 arriva a Parigi con il sogno di fare la stilista. Roger Bauer e Jacques Griffe, due protagonisti della moda dell’epoca, la incoraggiano. Inizia la sua carriera con costumi per il teatro e si occupa anche di progettare abbigliamento sportivo per Ramosport; brand attivo ancora oggi.

Nel 1974 fonda la sua linea di moda. Quando approda a Max Mara negli anni ’80 ha le idee molto chiare. Ama i volumi definiti e i capi che abbiano la fissità plastica di una scultura. Così realizza il cappotto 101081 dotandolo di un’estetica all’avanguardia per l’epoca. Il taglio è poco femminile e molto geometrico, mentre le forme del corpo sono così nascoste sotto un tessuto morbido e confortevole da sembrare un vero e proprio gioco di prestigio. Ma il fatto che sia diverso dal solito è solo una nota positiva. Il cappotto diventa da quel momento il nuovo nero da avere sempre nell’armadio a ogni stagione. E nonostante la moda cambi continuamente, lui rimane fermo al suo posto: quello di comando.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag