Pubblicato il

La ricetta del buon ricordo: bavarese con fragole e lardo

Lo chef Albino Balloch della Locanda al Castello, a Cividale del Friuli, ci presenta un piatto che unisce frutta e formaggi

Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano
Locanda al Castello

Per le strade di Cividale del Friuli spira una lieve aura nostalgica per gli Asburgo e questa bavarese alla ricotta lo conferma in chiave salata. La ricetta è proposta dallo chef Albino Balloch della Locanda al Castello, a Cividale del Friuli, in provincia di Udine. Ad affiancare il piatto, ovviamente, un ottimo vino locale.

L’ingrediente: la fragola

La fragola è un frutto ricco di vitamine, fibre e di polifenoli. Eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo, invece, il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento.

La ricetta

Difficoltà – media

Ingredienti per 4 persone – Per la bavarese di caprino: cl 125 di panna liquida, g 250 di ricotta fresca di capra, g 4 colla di pesce, sale q.b. Per la crema di fragole: g 200 di fragole, g 20 di zucchero di canna, g 20 di olio extravergine di oliva, g 50 misticanza già mondata, 2 fette di lardo.

Tempo di preparazione: 30 minuti più riposo

Il procedimento

In una casseruola sciogliere lo zucchero di canna con poca acqua e aggiungere le fragole mondate e tagliate a pezzetti. Coprire e cuocere dolcemente per circa 10 minuti. Frullare quindi la frutta ancora calda unendo l’olio extra vergine.

Filtrare il tutto al colino e lasciar raffreddare. In un’altra casseruola portare a bollore la panna, aggiungere la ricotta e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda. Riportare a bollore il composto e trasferirlo negli stampi monoporzione. Porre in frigo a raffreddare.

Per la presentazione del piatto: si proceda creando un letto di misticanza sul quale adagiare la piccola bavarese salsata solo per metà. Tagliare due fette di lardo ed avvolgere altrettanti grissini grossi artigianali. Vino consigliato: Tocai Friulano dei Colli Orientali Doc.

Perché “piatto del buon ricordo”?

Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano
Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano

In questa ricetta non c’è solo la bavarese, ma anche la ricotta caprina, delicata ma inconfondibile, portata a consistenza spumosa. Infine un contrappunto di sapori, consistenze e forme, che coinvolge la crema di fragola e i bastoncini di lardo nostrano. Nel calice viene proposto, ovviamente, un Tocai Friulano dei Colli Orientali, orgoglio delle cantine locali.

La firma della ricetta

La ricetta è dello chef Albino Balloch, titolare, assieme a Franca, della Locanda al Castello, a Cividale del Friuli, in provincia di Udine.

Vino bianco Friulano Tocai - Friuli Venezia Giulia- Cantina I Magredi - Confini del Gusto - 3 bottiglie

 non disponibile
Amazon.it
as of 28 Dicembre 2024 7:01

Caratteristiche

  • Tecnica di Vinificazione: L’uva viene diraspata e pressata. Il succo viene lasciato a riposare a freddo prima della fermentazione. Affinamento in contenitori di acciaio.
  • Note di degustazione: Si tratta di un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, il cui profumo ricorda la foglia del pesco ed il mallo della mandorla. Il sapore, morbido e vellutato, ha un caratteristico sentore di mandorla amara. Molto buona la persistenza in bocca.
  • Abbinamenti gastronomici: È ideale con il prosciutto di San Daniele, salumi vari, la zuppa di pesce, i gamberoni alla griglia e le capesante gratinate.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag