Pubblicato il

Babushka trend, il fazzoletto granny è di moda

Tra bizzarria e gusto vintage, il fazzoletto della nonna è un pezzo cult

babushka trend
istockphotos

Non c’è dubbio che un po’ faccia sorridere, e forse anche più di un po’. Ma la bizzarria ha sempre fatto parte del mondo fashion, ed esprimersi attraverso mise eccentriche è un vezzo che rende la moda divertente. Se inquadrato in questo contesto, il ‘babushka trend’ è, a tutti gli effetti, un ‘movimento’ che si sta allargando a macchia d’olio. Complice la stravaganza di certe icone contemporanee che ha reso glamour ciò che di glamour non ha (anzi, non aveva) assolutamente nulla: il fazzoletto in testa della nonna (babushka significa proprio ‘nonna’).

Babushka trend, la nonna è di moda

È senza dubbio A$AP Rocky, il rapper americano, ad aver lanciato l’improbabile trend, indossando in diverse occasioni un fazzoletto sulla testa, portato come farebbe una nonnina. Ma anche a Marc Jacobs questa rievocazione granny piace molto. E anche a Kendall Jenner. A Chloe Sevigny. Non esattamente gli ultimi arrivati in fatto di tendenze ed accessori cool, insomma.

Ma che cos’ha il babushka trend che lo distingue dal classico foulard sulla testa? Per intenderci, la differenza tra il fazzoletto portato da una nonna, e un sempreverde, fascinoso, foulard indossato da Grace Kelly? Nessuna, in fondo, se non l’allacciatura stretta sotto il mento. Ma se si toglie un momento dalla prospettiva l’icona della nonna ucraina e al suo posto si inserisce Audrey Hepburn, per esempio, avremo chiaro il motivo di tanto successo. Il revival del fazzoletto in testa, che incornicia il volto, è certo buffo, ma non incomprensibile. Il fascino della testa velata, del volto semi-celato, è innegabile. E la fusione tra generi che la moda sta operando, rendendo il confine tra capi per lui e capi per lei sempre più labile, sta facendo il resto.

Come indossarlo?

Per portarlo occorre mixare tutta l’eleganza della Regina Elisabetta, il fascino delle dive d’altri tempi, e la praticità delle nonne. Basta piegare un ampio foulard rendendolo un pezzo triangolare, e legarlo quindi sotto il mento. E il gioco è fatto. Con un paio di occhiali da sole over size, l’effetto star hollywoodiana è assicurato.

Ma provate l’accostamento sporty, molto più contemporaneo: fazzoletto in testa e bomber, per intenderci. O, per un look sempreverde, con il trench, suo naturale alleato. Anche la pelliccia (finta, ovviamente) si presta benissimo all’abbinamento granny e contemporaneità. Naturalmente ci sono altri modi di indossare il fazzoletto in testa, per esempio facendone un turbante. Oppure legandolo sotto i capelli, dietro la nuca, giocando con l’effetto ‘contadinella’. O, ancora, lasciando che le estremità avvolgano il collo come una sciarpa. In ogni caso, la chiave è accostare l’elemento vintage con quello contemporaneo, perché il punto non è replicare il look della nonna, o la moda d’antan, ma attualizzare e rendere glamour un accessorio che appartiene a tutt’altro immaginario.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag