Quante volte, guardandosi allo specchio, si avverte una smisurata voglia di novità? Cambiare sì, ma ciò non significa necessariamente stravolgere il proprio look. Quando c’è in ballo un cambiamento, quasi sempre si parla di capelli, vera e propria arma di seduzione per ogni donna. Prendersene cura è importante ma non è indispensabile ricorrere a tinte e parrucchieri per piacersi, soprattutto se l’intento è semplicemente quello di ravvivare un colore ormai spento. Esistono infatti in commercio tante soluzioni economiche, facili e veloci da realizzare in casa per vedersi sotto una nuova luce. Per donare luminosità e vivacità ai capelli si può ricorrere, ad esempio, a uno shampoo colorante o una crema, soluzioni temporanee in grado di valorizzare la chioma esaltandone i riflessi e rendendoli più brillanti.
Come regalare luminosità alla chioma
Ebbene sì questo prodotto, a differenza della classica tinta, colora solo la parte esterna del capello in quanto non penetra in profondità: “Lo shampoo colorante ha all’interno dei pigmenti naturali che vanno a intensificare il colore della chioma senza però alterarlo”, spiega Stefania Roberto, hairstylist&color specialist presso il salone Lina Parrucchieri, storico marchio della capitale che, da ben 30 anni, si prende cura dell’aspetto e del benessere della cute e dei capelli delle donne.
[amazon_link asins=’B00K34AYRW’ template=’template-custom’ store=’stile22-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1cfbb7fd-294f-48ca-ae4f-a002abac8b9b’]
Bastano pochi minuti di posa (il tempo varia in base all’intensità di colore che si intende ottenere) et voilà i capelli risulteranno più luminosi per un paio di settimane. Una volta svanita la magia, qualora si volesse ripetere l’operazione, è bene prendersi del tempo. “Onde evitare di indebolire la chioma, consiglio di attendere almeno 4 settimane prima di rinnovare il trattamento”, suggerisce l’esperta. Attenzione però a cosa si compra, la qualità viene prima di tutto: “In commercio ci sono tantissimi prodotti che possono essere usati per far brillare il colore e riportarlo in vita, è importante saper scegliere quello giusto. Bisogna leggere sempre la lista degli ingredienti”, precisa l’hair stylist.
Su Consigli abbiamo selezionato e descritto alcune maschere per dare lucidità e vigore ai capelli, come la maschera ai semi di lino
Bellezza secondo natura
Se l’intenzione è quella di evitare ammoniaca e ossidanti chimici e ottenere un risultato naturale, è bene prediligere prodotti a base di estratti vegetali o di polveri come l’henné che, grazie ai pigmenti puri contenuti, permettono di enfatizzare delicatamente il colore garantendo vibranti riflessi. “La durata può variare dai 4 agli 8 lavaggi al massimo in base alla struttura del capello”, rimarca la color specialist.
“A chi ricorre al fai da te solamente per tamponare una situazione di emergenza suggerisco gli spray colorati. Coprono la ricrescita o ancora i capelli bianchi preservando il colore fino al successivo shampoo. Sono veloci e facili da applicare e, soprattutto, non si corrono rischi” – spiega l’esperta. “Anche un mascara per capelli è un rimedio da prendere in considerazione. Permette infatti di realizzare veloci ritocchi che vanno a scomparire al primo o al secondo lavaggio”
[amazon_link asins=’B00G1OC052′ template=’template-custom’ store=’stile22-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c76d1d7e-0d2f-449f-9ed1-48c7b05409b8′]