I bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestito di San Daniele e salsa Montasio, proposti dallo chef del Ristorante Osteria La Pergola, in provincia di Udine, decretano il matrimonio perfetto fra le due glorie gastronomiche friulane, il dolce prosciutto di San Daniele e il saporito formaggio Montasio.
L’ingrediente dei bocconcini di vitello
Il Montasio è un formaggio italiano a Denominazione di origine protetta. È un prodotto tipico friulano, che deve subire delle procedure rigide, indicate e fatte rispettare dal Consorzio, che ha sede a Codroipo (Udine). Gli ingredienti sono latte bovino che deve rispettare dei limiti per quanto riguarda la carica batterica, sale e caglio. Quando è fresco (un mese, 45 giorni, due mesi) ha un sapore delicato, la pasta è bianca e caratteristicamente occhiata, la crosta è bianca e morbida. A mano a mano che aumenta la stagionatura, il sapore diventa più aromatico, la crosta diventa più dura, il colore più giallo e la pasta da morbida diventa friabile e dura.
La ricetta
Difficoltà – bassa
Ingredienti per 4 persone – 800 g di bocconcini di vitello, semi di sesamo q.b., 12 fette di prosciutto crudo di San Daniele. 100 g di burro, 200 g di latte, 300 g di formaggio Montasio fresco, sale e pepe.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento
Coprire completamente i bocconcini con i semi di sesamo. Quindi vestire i bocconcini con il prosciutto crudo. Adagiarli su una placca rivestita con un foglio di carta da forno e infornare per 20 minuti a 180°. Nel frattempo sciogliere il burro in un tegame, aggiungere il latte ed il Montasio precedentemente ridotto a cubetti. Portare ad ebollizione ed aggiustare di sale e pepe. Impiattare i bocconcini ormai cotti (il crudo è diventato croccante) e nappare con la salsa al Montasio. Servire subito.
Perché piatto del buon ricordo
Decretano il matrimonio perfetto fra le due glorie gastronomiche friulane, il dolce prosciutto di San Daniele e il saporito formaggio Montasio, questi deliziosi e teneri bocconcini di vitello, a cui il sesamo dà un tocco di terre lontane.
La firma della ricetta
Autore di questa gustosa ricetta è lo chef Massimiliano Boscarello, che lavora nel Ristorante Osteria La Pergola, di Silva Beinat, a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine.