Nostalgiche dell’estate e delle sfumature solari, buone notizie per voi: il colore moda autunno 2019 è l’arancio. Caldo e vitaminico, vibrante o intenso, si esprime in mille sfumature che vanno dal chiarissimo al ruggine. Impossibile non cedere al fascino delle sue nuances, da indossare in ogni occasione. Si sposa bene con il marrone, ma anche con il jeans, il nero, il bianco. Di giorno e di sera, per look eleganti o casual. E’ capace, inoltre, di diventare sensuale e prezioso, grazie all’altro protagonista di stagione: il velluto. Si smorza in un attimo l’effetto agrumato e si fa dolce e voluttuoso.
La scelta del velluto
Con il nuovo autunno 2019 tornano in campo vecchi amori. Il velluto è uno di questi, tessuto morbidissimo, liquido, fluido. È un soffice manto che riflette di luce propria, dolce e leggero. Non smettereste mai di accarezzarlo. Come può una simile meraviglia essere anche tanto pericolosa? Sì perché il velluto è spietato: con lui non si scherza. Scegliete il modello inadatto alla vostra silhouette o l’abbinamento sbagliato e la frittata è fatta. Un capo potenzialmente splendido fa presto a trasformarsi in un outfit disastroso. Basti pensare ai pantaloni effetto pigiama o ai blazer da direttore del circo. Attenzione quindi soprattutto al fitting, ma anche al colore e agli altri pezzi del look.
Come scegliere e indossare i capi
Partiamo da alcune regole generali per non commettere errori col velluto. Abbiamo detto che è scintillante, fluido e riflette di luce propria. Non bisogna quindi strafare con questo tessuto. Abbinate capi mat o colori molto simili, accessori sobri, minimal, eleganti. Ricordate poi, che il velluto accarezza la silhouette e le forme, amplificandole. Scegliete quindi, modelli adatti alla vostra silhouette. E fate anche molta attenzione alla biancheria intima che indossate sotto il vestito. Meglio evitare cuciture pesanti, pizzi e merletti, che appariranno come in rilievo per un risultato tutt’altro che chic.
Abbinare il velluto in combinazioni calibrate è un’arte, non alla portata di tutte. Se non siete convinte del vostro look, chiedete consiglio o cambiate tessuto!