Continua inarrestabile la tendenza già iniziata la scorsa primavera estate, con i pantaloni a vita alta protagonisti del guardaroba. Ebbene sì, anche per l’autunno-inverno ormai iniziato, si confermano il capo must di stagione. Da indossare all day long e perché no, anche di notte, per una serata speciale. Non sarà difficile trovare il modello che fa al caso nostro, poiché le varianti proposte sono tantissime. E una più bella dell’altra.
I vantaggi della vita alta
Metti un pantalone a vita alta nero e togli automaticamente una taglia dalla tua silhouette. Meglio di qualsiasi dieta dell’ultima ora, questo taglio è la risposta all’esigenza delle ragazze in carne che vogliono apparire più magre. O semplicemente nascondere con eleganza qualche curva in eccesso, con stile da vendere. I modelli sono diversi, flared o a sigaretta, a palazzo o larghi e destrutturati. Ovviamente i più morbidi avranno un maggiore effetto “dimagrante”, oltre ad essere maledettamente comodi. Se poi li prendiamo a costine o gessati, con la base scura, il risultato sarà massimo.
Come si indossano
Attenzione però anche ad abbinarli in maniera corretta. Basta un attimo, infatti, a trasformare un pantalone dalle migliori potenzialità in un vero disastro estetico. Qualsiasi sia il look che vogliamo realizzare, la vita alta enfatizza, appunto, il punto vita e questa silhouette deve essere preservata. No, quindi, a maglie larghe che cadono oltre la linea disegnata dal pantalone o tutto l’effetto sarà svanito. Meglio prediligere top, maglie aderenti, camicie da portare dentro al pantalone o body. La giacca giusta da abbinare? Anche un blazer che si stringe sulla vita, che accarezza la figura, da lasciare chiuso o aperto. Attenzione al pantalone in velluto: fluido ed elegantissimo, ma bisogna saperlo scegliere per evitare l’effetto pigiama.
La chicca di stagione
Il pantaloncino a vita alta in ecopelle nera. So chic abbinato ad una collana di perle e una giacchina bon ton.