I funghi sono ricchi di proprietà, e , ha riscontrato più di una ricerca, fanno bene al cervello, perché lo aiutano a mantenersi giovane. L’aglio invece è il corroborante naturale per eccellenza: anche nel suo caso, sono molte le ricerche che gli attribuiscono virtù salutari. Questi due ingredienti hanno anche il pregio di essere decisamente affini quando si tratta di palato: ecco la ricetta di una zuppa di funghi e aglio perfetta per rinfrancare lo spirito nelle fredde serate autunnali e aiutare l’organismo ad affrontare i malanni stagionali. Un vero comfort food.
Zuppa di funghi e aglio
Ingredienti
500 g di funghi misti freschi
40 g di funghi porcini secchi
1 patata grande
1 scalogno
1 carota
4-5 spicchi d’aglio (o quantità a piacere)
1 l d’acqua
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
Procedimento
Mettete i porcini secchi in ammollo in una ciotola con acqua tiepida. Pulite i funghi freschi spazzolandone bene la base per togliere i residui di terra. Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola, aggiungete i funghi e lasciate rosolare per un paio di minuti. Unite l’acqua calda, la patata tagliata a piccoli pezzetti (deve cuocere velocemente) e la carota. Salate e portate a bollore. Quando patata e carota iniziano ad ammorbidirsi, unite i porcini secchi scolati dalla loro acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti. In totale la zuppa cuocerà per circa 25 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Nel frattempo, tagliate l’aglio a lamelle sottili. In una padella fatelo abbrustolire con un filo d’olio d’oliva. Non dovrà bruciare ma assumere un bel colore bruno-dorato. Con il frullatore ad immersione rendete la zuppa una vellutata, e servite in ciotole con una manciata di aglio abbrustolito a porzione. Un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero completeranno il piatto.