Sebbene gli esperti mettano sempre le mani avanti quando si grida ‘al miracolo’, periodicamente nascono veri e propri filoni, quasi delle ossessioni alimentari, che riguardano i cosiddetti ‘superfood’. Alimenti, frutti, radici dai poteri universali, considerati veri e propri elisir di lunga vita. Se da un lato l’hype è spesso esagerata, dall’altro è pur vero che per essere giunti ad una tale fama questi alimenti qualche beneficio lo hanno dimostrato. Ebbene, ora è il turno della moringa, il supercibo del momento. Si tratta di una pianta originaria dell’Asia, ma anche di alcuni paesi dell’America del Sud e dell’Africa, utilizzata da secoli come alimento curativo.
Leggi anche: Olio di fico, elisir di bellezza
Tutti pazzi per la moringa
Ci sono molte specie di moringa, ma la più conosciuta è la Moringa oleifera Lam. Anche chiamata ‘rafano indiano’ o Behem, o addirittura ‘albero dei miracoli’ è impiegata come integratore alimentare. Ma anche come cosmetico naturale. Ha diversi utilizzi, apprezzati dalla medicina tradizionale indiana. Se ne utilizzano tutte le parti, dai semi alla corteccia, passando per i frutti e le radici – queste ultime possono avere qualche controindicazione, specialmente in gravidanza: chiedete sempre un parere medico. Ma sono principalmente le foglie ad essere consumate e impiegante.
La peculiarità della moringa è l’essere altamente nutriente, ragione per cui la si impiega come integratore alimentare. Contiene diversi minerali (calcio, ferro, potassio, tra gli altri), molte vitamine (A, del gruppo B e C) e amminoacidi essenziali. Nei paesi dove cresce spontanea si utilizzano le foglie per preparare zuppe e salse, oppure infusi – impiego noto anche alle nostre latitudini. Dai semi si estrae inoltre un olio essenziale, noto come olio di Behem, commestibile o applicabile per uso topico. In generale si attribuiscono alla moringa proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antibatteriche. Questa pianta sarebbe anche un ottimo antiossidante, grazie ai numerosi polifenoli contenuti. Capace di prevenire malattie e mantenere l’organismo in salute, viene impiegata come ricostituente e rinvigorente. Infine, l’olio è utilizzato in cosmesi e aggiunto ai prodotti di bellezza in quanto emolliente, nutriente, idratante.