La mancanza di sonno nuoce alla salute. E non solo. A risentirne è anche la pelle. Proprio così, i segni di questa privazione si manifestano soprattutto sul viso, sotto forma di occhiaie e brufoli. Cosa succede dunque all’epidermide se non ci si riposa a sufficienza? Come fare per non ostacolare la rigenerazione cutanea? Al fine di trovare una risposta a tutti questi quesiti, il magazine Madame Le Figaro ha chiamato in causa alcuni dermatologi.
Dormire favorisce la rigenerazione cutanea
“Quando dormiamo aumenta la produzione di collagene, proteina che rafforza i vasi sanguigni. Grazie all’aumento del flusso sanguigno, al risveglio, il viso risulterà più luminoso e riposato” – ha spiegato Ladan Mostaghimi, professoressa di dermatologia presso la School of Medicine and Public Health del Wisconsin.
Riposare rende più belli
Ma cosa succede, invece, quando non si riposa a sufficienza? “Sembri più stanco, meno in forma e la pelle appare secca, con un aumento di piccoli brufoli. L’incarnato, inoltre, risulta spento. Ad aumentare sono anche le occhiaie intorno agli occhi” – ha affermato il Dott. Arash Mostaghimi, dermatologo di Boston.
Creme al miele, i prodotti per concedersi una coccola
Secondo la dermatologa Catherine Gaucher, la mancanza di sonno equivale a un invecchiamento accelerato. Al fine di sfoggiare un aspetto sano, a suo avviso è sufficiente seguire uno stile di vita sano e assicurarsi un riposo di qualità: come? Creando un ambiente favorevole al sonno: “Quando lo stress ci impedisce di dormire, dobbiamo iniziare a fare delle rinunce. Che si tratti di caffè o tè o di programmi televisivi, bisogna evitare tutto ciò che potrebbe ostacolare il riposo” – ha suggerito la dermatologa.
[amazon_link asins=’B0187J62YI’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc50173d-e8cb-40e7-96a7-f78c7742af49′]
Creme anti-age, per una pelle sempre giovane
Anche la Dott.ssa Netter è dello stesso parere. A suo avviso per rallentare l’invecchiamento dell’epidermide è necessario rivedere le proprie abitudini: “Mai dimenticare di applicare sul viso una buona crema idratante: è fondamentale sia di giorno, per proteggere la pelle, che di notte per ottimizzare i meccanismi di moltiplicazione e riparazione delle cellule” – ha concluso la Netter. Se di giorno la pelle funge come barriera contro le aggressioni esterne di notte, invece, si rigenera: in particolare tra mezzanotte e le quattro del mattino.