LA PULIZIA DELLA CASA
La pulizia della casa è molto importante, sia quella quotidiana che quella profonda da fare saltuariamente. Vivere in un ambiente pulito e confortevole è fondamentale così come accogliere gli ospiti in una casa igienizzata e profumata. Tuttavia, ci sono una serie di errori di pulizia molto diffusi e molto comuni, che sarebbe bene evitare. Mettendo in pratica alcuni suggerimenti degli esperti, impiegheremo meno tempo a pulire con migliori risultati. Vediamo quali sono.
GLI ERRORI DI PULIZIA DELLA CASA IN CUCINA
Il principale errore che molte casalinghe fanno è il sovraccarico della lavastoviglie. Impilare i piatti o mettere troppi utensili nel cestino impedisce ad acqua e sapone di pulire efficacemente. Il che significa che i piatti non si laveranno per bene. Anche usare il detersivo per piatti sui taglieri è un errore molto comune. Dopo avere usato il tagliere per affettare carne cruda o pollame, immergiamolo in una soluzione di candeggina.
Non trascuriamo neppure la pulizia della caffettiera. E’ un letto caldo per batteri e muffe, dunque occorre lavare ogni parte rimovibile dopo l’utilizzo. Lo stesso vale per il frullatore: le lame vanno pulite per bene separatamente. Dai robot da cucina agli apriscatole elettrici, vanno scomposti e puliti in ogni singola parte.
ALTRI COMUNI ERRORI DI PULIZIA
Trascurare i più grandi punti di contatto come rubinetti e maniglie delle porte è molto grave. Sono alcune delle aree più toccate della casa, quindi anche maggiormente piene di germi. Andrebbero disinfettate e pulite ogni giorno. Terreno fertile per i batteri sono anche le scope bagnate e il cestino della spazzatura. Le prime vanno fatte sgocciolare e asciugare prima di riporle. I secondi, puliti ed igienizzati regolarmente. Per non parlare delle spugne sporche: vanno sostituite regolarmente. Oppure messe in acqua e candeggina, poi fatte asciugare nel microonde.
ALCUNI CONSIGLI UTILI
Nel bucato, occorre fare attenzione a non mettere troppo detersivo e/o ammorbidente. Sono errori comuni, che danneggiano i nostri panni. Anche usare lo stesso straccio ovunque o spolverare con un piumino che non attira polvere è sbagliato. Non faremo che diffondere lo sporco da una superficie all’altra. Se usiamo gli spray antipolvere o detergente, infine, ricordiamoci di spruzzare sul panno e non direttamente sulla superficie. Nel caso contrario creeremo un accumulo di sporco liquido anziché pulire!