Un cocktail dolce, ma a base di amari. Perfetto, quindi, per combattere il ritorno al lavoro. Ma è anche un omaggio alla letteratura, ai piaceri da prendersi ritagliandosi uno spazio. Per non sprofondare immediatamente, e profondamente, nel trantran urbano. Il nome è Sweet Noir, dedicato all’opera di Jeffery Deaver e Carlo Lucarelli che saranno ospiti a Milano di Zacapa Noir Festival.
Sweet Noir, un cocktail dolce a base di amari
INGREDIENTI – Zacapa Edición Negra, sciroppo di grano e zucca, amaro, limone e basilico.
LA RICETTA – Il cocktail è dolce, ma a base di amari, perché nei libri di Deaver si tende spesso ad empatizzare con il “cattivo”. Lo sciroppo di grano e zucca richiama ingredienti ricorrenti della cucina emiliana.
LA FIRMA DEL COCKTAIL – È stato realizzato da Francesco Bonazzi, bar manager del Mag Cagè di Milano, che sulla scelta degli ingredienti commenta “l’Edition Negra è il rum perfetto per questo cocktail e per tutte quelle volte in cui vogliamo osare ingredienti più decisi o speziati. Il suo carattere e le note legnose infatti permettono di esaltare gli altri ingredienti come lo sciroppo, il limone e il sentore di basilico. Senza perdere tuttavia la propria identità d’insieme, risultando complesso ma ben bilanciato al palato”.
Barman per passione? Ecco i set per cocktail perfetti di Consigli.it