Cimentarsi in cucina non è più soltanto un’incombenza quotidiana. Per molti è un vero e proprio piacere. Una passione da coltivare e perfezionare. Cucinare stimola tutti e cinque i sensi, favorisce la concentrazione e stuzzica la creatività. E’, inoltre, un vero e proprio invito alla convivialità perchè cucinare per gli altri è ancora più bello. Specialmente se poi ci si siede in tavola tutti assieme per assaggiare i piatti appena preparati. Non c’è da meravigliarsi, dunque, che la cucina sia ormai considerata a tutti gli effetti un’attività adatta a tutta la famiglia. Anche ai più piccoli. Sono sempre più numerose, infatti, le iniziative dedicate ai baby chef. Persino programmi tv. I benefici della cucina sui più piccoli, d’altronde, sono indiscutibili. Ed è per questo che vale la pena coinvolgere anche i bambini nella preparazione di piatti deliziosi. Facendoli partecipare, perchè no, anche ad iniziative dedicate ai piccoli cuochi.
Uno degli appuntamenti più apprezzati dagli chef in erba e dalle loro famiglie è il Festival nazionale “Cuochi per un giorno” che quest’anno si svolgerà a Modena i prossimi 5 e 6 ottobre. Giunta alla settima edizione, la kermesse, ideata da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena, è dedicata ai cuochi under 12 che hanno l’opportunità di condividere la cucina con veri chef stellati che metteranno a disposizione dei giovani partecipanti le propriete competenze.
Scopri su Consigli.it tutti gli accessori che non possono mancare nella cucina di un aspirante chef
Il festival dei baby chef trasforma tutti in piccoli cuochi
Lo scorso anno oltre 6.000 bambini hanno provato l’emozione di trasformarsi in piccoli chef. Anche quest’anno, con cappello e grembiule, migliaia di aspiranti cuochi sperimenteranno il piacere di cimentarsi in cucina. Il Festival accoglierà i partecipanti al club la Meridiana dove potranno incontrare tantissimi altri bambini con la loro stessa passione e veri e propri chef stellati dai quali apprendere trucchi e segreti. Hanno già dato la loro disponibilità Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa di Modena; Filippo Saporito, una stella Michelin, del ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze; Marta Pulini, chef di Bibendum Food Experience di Modena; lo chef Stefano Pinciaroli del ristorante PS di Cerreto Guidi, Firenze e il maestro dei panini Daniele Reponi.
Assieme a loro i giovani partecipanti sperimenteranno tutti i benefici della cucina. Si accorgeranno di come cucinare aiuti ad essere creativi. Di come contribuisca ad arricchire il proprio vocabolario, a migliorare la manualità e a seguire un’alimentazione sana. Di come aiuti ad imparare il rispetto delle regole e ad essere pazienti e precisi. Il tutto divertendosi in una cornice meravigliosa dominata da una villa settecentesca e dal suo parco secolare. Ogni bambino potrà cimentarsi nella preparazione di una ricetta creativa sotto la supervisione di un chef e di un’atelierista. In questo modo metterà alla prova le proprie capacità vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa.
Un festival che coinvolge tutta la famiglia
Non saranno soltanto i baby chef a divertirsi e ad avere parte attiva nella manifestazione. Le lezioni tenute da cuochi stellati cattureranno la curiosità anche degli adulti. Grandi e piccini potranno, inoltre, esplorare numerosi stand che propongono diversi approcci al mondo della cucina. Il tutto con il piacevole sottofondo musicale dei brani eseguiti dal vivo dai giovani musicisti del conservatorio di Modena, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli”. Non mancheranno, inoltre, spettacoli e storie di cucina, giochi e persino angoli sensoriali ed una libreria golosa. Grazie, infine, al Nutripiatto ideato da Nestlè, sarà ancora più semplice creare porzioni a misura di bambino. Avendo la certezza di servire ai piccoli di casa le dosi giuste per crescere in salute.