Pubblicato il

Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata

La ceviche è il piatto più famoso del Perù e ora spopola in Italia, a bordo delle navi da crociera. Impariamo a prepararlo con lo Chef Carlo Persia

La ceviche è il piatto più famoso del Perù e ora spopola in Italia, a bordo delle navi da crociera. Impariamo a prepararlo con lo Chef Carlo Persia

L’INGREDIENTE DEL CEVICHE – Carlo Persia, Corporate Executive Chef di MSC Crociere svela il piatto estivo più trendy in crociera. Si tratta della Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata con cipolle rosse, lime e coriandolo, su salsa di peperoni, jalapeno e frutto della passione. Un piatto che raccoglie e rielabora storia e tradizione del Perù, in un’esplosione totale di gusto.

Il suo ingrediente principe è la rana pescatrice (Lophius piscatorius), appartenente alla famiglia Lophiidae. Cento grammi di questo pesce marino contengono 12,8 g di proteine, 0,22 g di grassi, 0,6 g di carboidrati, 63 Kcal. Famoso per la sua carne magra e facilmente digeribile, è particolarmente consigliato in un regime alimentare ipocalorico. È una fonte importante di sali minerali: il fosforo, fondamentale per ossa e denti, il potassio, utile per mantenere la pressione nella norm, il sodio, che regola il passaggio dei nutrienti dentro e fuori le cellule.

LA RICETTA Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata con cipolle rosse, lime e coriandolo, su salsa di peperoni, jalapeno e frutto della passione

DIFFICOLTA’ Alta

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 120 gr peperoni rossi, 10 ml olio di oliva extra vergine, 120 gr cipolle rosse (a fette). 50 ml succo di lime fresco, 2 gr aglio (tritato), 7 gr coriandolo fresco (tritato grossolanamente). 350 gr rana pescatrice, 2 gr coriandolo fresco (per decorazione), 15 gr jalapeño (a fettine), 20 gr frutto della passione. Sale e pepe nero (macinato a piacere).

PROCEDIMENTO – Arrostire i peperoni nel forno a 175 ° C, per circa 15 minuti. Rimuovere la pelle ed eventuali semi. Frullare con olio d’oliva extravergine e condire con sale e pepe. Tagliare finemente le cipolle rosse, lavarle in acqua fredda, quindi scolarle. Condire le cipolle con il succo di lime, sale e pepe, aggiungendo l’aglio e il coriandolo tritati. Tagliare la rana pescatrice a cubetti di medie dimensioni, cuocere a vapore a 110 °C per 3 minuti circa. Raffreddare in frigorifero.

Una volta raffreddato, unire il succo di lime al pesce e lasciare marinare per 30 minuti. Versare nel piatto un po’ di salsa di peperoni con un cucchiaio, adagiare il pesce marinato sopra la salsa e completare con le cipolle a fette. Guarnire con il Jalapeño, frutto della passione e coriandolo.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Lo Chef Carlo Persia opera nel settore della ristorazione alberghiera e croceristica da oltre 30 anni. Le prime esperienze formative sono state in strutture rinomate e prestigiose quali il ristorante Relais Le Jardin dell‘Hotel Lord Byron di Roma (2 stelle Michelin) in veste di cuoco capo partita e come Chef al ristorante Relais Le Jardin dell’Hotel Regency di Firenze. Nel 2004 inizia la sua avventura sulle navi da crociera e dal 2017 fa parte del Team di Corporate Chefs di MSC Crociere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag