Probabilmente a qualcuno di voi sarà capitato di confrontarsi piacevolmente con la cucina ellenica. Di trovarsi di fronte al suo mix di sapori mediterranei, semplici e gustosi. Tra questi un posto d’eccezione lo ha sicuramente lo yogurt greco.
Un ingrediente pastoso e cremoso vero e proprio simbolo della gastronomia locale. Un prodotto facilmente reperibile anche in Italia, dove capita di trovarlo nei nostri supermercati. Oggi vi proponiamo quindi una torta allo yogurt greco. Un dolce che sa di isole e mare cristallino. Di sapori di estate, di Creta, come di Santorini, Rodi o Atene.
Rispetto allo yogurt tradizionale, il greco è meno dolce e meno filtrato, quindi risulta essere dal ‘cuore’ più cremoso. A livello di calorie non differisce molto da quello classico, anche se viene considerato erroneamente più light. Ma sapore e consistenza possono davvero fare la differenza nelle preparazioni e nell’aspetto finale. Ecco la ricetta.
Dolce alla crema di kiwi, la ricetta
Yogurt greco, la torta dal sapore ellenico
Ingredienti
390 g di farina
125 g di yogurt greco
1 bustina lievito per dolci
140 g di burro
2 uova
1 tuorlo
60 g di uva sultanina
scorza grattugiata di un limone
Procedimento
Fate ammorbidire l’uva sultanina in acqua tiepida per 20 minuti. Sbattete le uova in una terrina. Aggiungete lo zucchero. Poi aggiungete 120 g di burro fatto fondere a parte, la scorza di limone, l’uva sultanina ben scolata, lo yogurt, il lievito e 370 g di farina. Amalgamate con cura con una frusta. imburrate e infarinate. Fate cuocere nel forno a 180 gradi. Sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto gustate magari accompagnando il dolce con un liquore o digestivo anch’esso ellenico. Vi consigliamo l’ouzo, o il mastika o il tentura. A questo punto non vi resta che chiudere gli occhi e assaporare il gusto di un Paese lontano quanto vicino. Magari con un po’ di nostalgia del mare e dei profumi della natura.