L’estate 2019 si sta rivelando particolarmente rovente, con ondate di caldo africano ricorrenti. Come ogni anno, moltissimi italiani cercano riparo dalla calura estiva affidandosi a vari alleati. Chi a un climatizzatore, chi a un deumidificatore e chi a un ventilatore. A questo proposito, è importante fare un uso corretto dei sistemi di raffrescamento e ricordarsi di alcuni semplici accorgimenti. Sia per la propria salute, evitando eccessivi sbalzi di temperatura, sia per l’ambiente, limitando i consumi. Ecco alcuni rimedi contro il caldo di ManoMano.
LEGGI ANCHE Pasti estivi, come combattere il caldo in tavola
Rimedi contro il caldo, creare nuove zone d’ombra
Un primo consiglio è montare, dove possibile, delle tende esterne alle finestre o installare un ombrellone da balcone: in questo modo aumenteranno le zone d’ombra, e nei momenti meno caldi sarà possibile trascorrere qualche ora all’aperto. Per le tende da interno, meglio preferire il bianco, che aiuta a riflettere i raggi solari.
Rimedi contro il caldo: decorare il proprio balcone
Un’idea che unisce l’utile al dilettevole è collocare delle piante da balcone sulle finestre: le piante, attraverso la fotosintesi, assorbiranno parte del calore prodotto dal sole e saranno una bella ed ecologica decorazione per la casa.
Lavarsi sì… ma nelle ore più fresche
Un altro accorgimento utile è evitare di produrre eccessiva umidità all’interno della propria casa nelle ore più calde: il vapore e la condensa possono rendere le stanze ancora più soffocanti. Un consiglio? Quando possibile, fare la doccia o il bucato nelle ore più fresche.
Ricorrere al ventilatore, ma con alcuni accorgimenti
Il ventilatore può essere una buona fonte di sollievo, anche se, spostando solamente l’aria, è certamente meno efficace del condizionatore… Un trucco però per rendere la sua azione ancora più ristoratrice è porre delle bacinelle con acqua fresca e cubetti di ghiaccio di fronte alle ventole: in questo modo l’aria spostata risulterà più fresca.
Cambiare le lampadine
Anche se può sembrare strano, le lampadine a incandescenza sono una grande fonte di calore: disperdono, infatti, circa il 90% della loro energia attraverso il calore. Per una casa più fresca (e anche per risparmiare sulla bolletta) sono consigliate lampadine a fluorescenza o LED.
Aprire le finestre… nelle ore giuste
Se le serate sono meno afose e ventilate, è consigliabile tenere aperte le finestre durante le ore notturne e chiuderle la mattina presto, in modo da ventilare la stanza e trattenere il fresco più a lungo. Un accorgimento? Tenere aperte anche le porte interne e gli armadi/armadietti da cucina, poiché questi tendono ad immagazzinare il caldo diurno a lungo.
Per far sì che entri meno calore dalle finestre si possono utilizzare tende di lino o cotone; per ottenere un effetto rinfrescante, lasciare le estremità delle tende immerse nell’acqua (o, in alternativa, bagnare la parte inferiore e strizzarla) in modo che l’aria che attraversi le tende sia più piacevole.