Una buona notizia e una cattiva. Gli infortuni d’estate raggiungono il loro picco, tuttavia è possibile prevenirli con facilità stando attenti a poche semplici regole. Sì perché secondo un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, ogni anno sono 300mila gli italiani che subiscono infortuni legati ai più comuni sport estivi. Tra di essi beach volley, beach soccer, surf, windsurf e beach tennis. Dopo le noti dolenti arrivano quelle più piacevoli della prevenzione.
Infortuni d’estate: il vademecum per prevenirli
“Praticare attività e sport estivi senza prima essersi sottoposti a un’adeguata preparazione fisica aumenta il rischio di infortuni, soprattutto quelli legati a un sovraccarico funzionale – spiega il dott. Antonio Castelluzzo, coordinatore medico di Mectronic – L’esperienza insegna che chi pratica i più comuni sport in spiaggia come beach volley, beach soccer e windsurf, tende a farlo in maniera amatoriale e a essere vittima di stress muscolari, distorsioni e lesioni”.
Dieci buone regole
Ecco infine il vademecum degli esperti per prevenire e curare gli infortuni legati agli sport estivi:
SEGUIRE UN’ADEGUATA PREPARAZIONE FISICA
La preparazione fisica e atletica deve essere spalmata durante tutto il corso dell’anno, evitando di essere sedentari e allenarsi soltanto in prossimità della stagione estiva.
OSSERVARE UN REGIME ALIMENTARE EQUILIBRATO
La corretta soddisfazione del fabbisogno alimentare permette di evitare l’esposizione al rischio di infortuni e malesseri fisici.
RIMANERE COSTANTEMENTE IDRATATI
Una buona idratazione è fondamentale per mantenere un corretto stato di salute muscolare, evitando i più comuni crampi e stiramenti, soprattutto quando il sole picchia forte in spiaggia.
NON SOTTOVALUTARE IL RISCALDAMENTO
Il riscaldamento e lo stretching attivano il sistema cardio-circolatorio e incrementano l’attenzione durante l’attività sportiva.
BILANCIARE IL RAPPORTO TRA ATTIVITÀ FISICA E RIPOSO
Praticare intensa attività fisica durante l’estate, soprattutto per chi lo fa in maniera amatoriale senza adeguata preparazione, aumenta il rischio di infortuni. Per questo motivo è necessario non sottovalutare un periodo di riposo.
EQUIPAGGIARSI CON LE GIUSTE ATTREZZATURE SPORTIVE
Indossare un abbigliamento tecnico adeguato e dotarsi di calzature idonee al terreno sabbioso risulta fondamentale per evitare movimenti scorretti e lesioni agli arti inferiori.
CONOSCERE LA TECNICA DELLO SPORT PRATICATO
Avere la giusta padronanza delle tecnica dello sport estivo che si va a praticare consente di limitare il rischio di sovraccarico funzionale di legamenti, muscoli e ossa.
RICONOSCERE I PROPRI LIMITI
Ascoltare se stessi e i segnali del proprio corpo diventa fondamentale per comprendere quando fermarsi e ripartire con l’attività fisica.
RINFORZARE LA PROPRIA STRUTTURA MUSCOLARE
Rinforzare i distretti muscolari con esercizi mirati permette di migliorare la stabilità dell’articolazione e limitare il rischio diinfortuni.
IN CASO DI INFORTUNIO UTILIZZARE LA LASERTERAPIA
L’ausilio del laser Theal Therapy si è rivelato estremamente utile nella cura e nel recupero in tempi più rapidi di patologie acuto-croniche.